Nuova SC-01 2024: il clone della Lancia Stratos

Esattamente un anno fa, Feng Xiaotong ha presentato il prototipo della SC-01 e oggi si è svolta l’anteprima della versione di produzione, sono stati svelati nuovi dettagli tecnici e sono stati mostrati per la prima volta gli interni. In termini di estetica e filosofia generale, la SC-01 copia spudoratamente la leggenda dei rally degli anni ’70 – la Lancia Stratos – e la sua interpretazione moderna sotto forma di Nuova Stratos coupé, personalizzata dall’azienda italiana Manifattura Automobili Torino (MAT).

La lunghezza complessiva della SC-01 di serie è di 4105 mm, la larghezza di 1830 mm, l’altezza di 1160 mm e il passo di 2500 mm. La carrozzeria è basata su un telaio tubolare in acciaio, al quale sono avvitati i sottotelai di supporto e i rivestimenti in materiale composito. Le sospensioni sono a molla di tipo pushrod, su doppi bracci trasversali “all round”. Il diametro dei dischi freno ventilati è di 350 mm, con pinze a 6 pistoncini all’anteriore e a 4 al posteriore. Gli pneumatici di serie sono Michelin Pilot Sport Cup 2 245/40 ZR 18.

Il motore della SC-01 è costituito da due motori elettrici (uno per asse), ciascuno dei quali eroga fino a 160 kW (217,5 CV), con una potenza massima combinata di 425 CV e 560 Nm. La batteria da 60 kWh è posizionata verticalmente dietro i sedili del guidatore e dell’unico passeggero e la sua carica completa è sufficiente per 520 chilometri di guida nel ciclo CLTC o per 6-8 giri veloci su un tipico circuito di formula. Per la dissipazione del calore proveniente dalla centrale elettrica vengono utilizzate ventole installate nella parte poppiera dietro i fari, il “vapore” esce attraverso le griglie che le circondano. La vettura sportiva cinese accelera a 100 km/h in 3,5 secondi. Il peso a vuoto dichiarato è di 1.300 kg.

LA PICCOLA STRATOS

L’interno della SC-01 ha un design decisamente antiquato, non c’è uno schermo multimediale, il pannello frontale è estremamente semplice, tutti i pulsanti sono grandi e fisici (alcuni pulsanti sono posizionati sotto il soffitto), il quadro strumenti è virtuale, ma ha uno stile analogico. Il disco di controllo della trasmissione si trova sul tunnel centrale tra i sedili, accanto al quale si trova la classica leva del freno a mano. L’equipaggiamento comprende anche moderni assistenti alla guida elettronici che facilitano il funzionamento quotidiano dell’auto sportiva.

La SC-01 in allestimento standard costerà circa 300.000 yuan; pagando un sovrapprezzo, la vettura sportiva potrà essere dotata di vari accessori e di un aggressivo dodger aerodinamico in fibra di carbonio. SSC vuole vendere la SC-01 non solo in Cina, ma anche in altri mercati, come quello giapponese, dove le auto sportive leggere e relativamente economiche sono molto richieste.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version