La nuova Volkswagen Tiguan Coupé è pronta ad aprire un nuovo segmento. Questi rend3rint di Auto-moto.com ci permettono di dare un primo sguardo al modello.
Probabilmente più lunga in forma di coupé, la futura Volkswagen Tiguan Coupé misurerà circa 4,70 metri, per eguagliare la nuova ammiraglia della gamma Renault.
Forse non lo sapevate, ma la vecchia Volkswagen Tiguan, aveva in programma variante coupé a partire dal 2020. La versione per il mercato europeo non ha mai visto la luce, avendo Volkswagen riservato questa variante esclusivamente alla Cina, un mercato potenzialmente più maturo per questa silhouette in un segmento generalista. Tuttavia, Renault ha dimostrato brillantemente il potenziale commerciale di questo tipo di segnento con l’Arkana, a cui presto si aggiungerà un secondo membro della famiglia, il Rafale.
IL DESIGN COUPÉ
Come abbiamo visto la nuova Peugeot 3008 ha scelto il look coupé. Un motivo in più per giustificare l’arrivo, nei prossimi anni, di una Volkswagen Tiguan coupé, anche solo per rinnovare la gamma cinese. Questa volta, però, c’è da scommettere che troverà il favore delle nostre latitudini occidentali. In termini di dimensioni, sarebbe probabilmente una quindicina di centimetri più lunga del modello classico, il che la metterebbe in competizione con il Renault Rafale (4,71 m).
I MOTORI
La nuova Volkswagen Tiguan offre una vasta gamma di motorizzazioni, che spaziano dai potenti turbodiesel TDI e ai performanti motori turbo benzina TSI, fino ai sistemi ibridi leggeri (eTSI) e ibridi plug-in (eHybrid). La casa automobilistica garantisce un’autonomia completamente elettrica di circa 100 km per i nuovi sistemi ibridi plug-in, che presentano anche una ricarica più veloce sia in corrente alternata che in corrente continua.
Dal punto di vista delle prestazioni, la nuova Volkswagen Tiguan adotta le raffinate sospensioni adattive Dynamic Chassis Control (DCC). È possibile optare per la versione Pro di fascia superiore, che include ammortizzatori a due valvole. Il Vehicle Dynamics Manager, già presente sulla Golf GTI attuale, è di serie e controlla funzioni come il bloccaggio elettronico del differenziale (XDS) e il sistema DCC Pro.
In termini di sicurezza, la Volkswagen Tiguan è dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida ADAS di serie, tra cui l’assistenza al cambio di corsia, la frenata autonoma d’emergenza, il sistema di mantenimento della corsia, una telecamera posteriore e la visualizzazione dinamica della segnaletica stradale. Tra le opzioni disponibili figurano il Park Assist Pro, che consente il parcheggio a distanza controllato tramite un’applicazione per smartphone, e l’assistenza al rimorchio.