Nuova Alpine A290 2025: la Renault 5 cambia faccia

La nuova Alpine A290 è destinata ad affiancare la vettura sportiva A110. Questa novità sarà seguita da diversi lanci, che culmineranno in una gamma di sette veicoli elettrici entro il 2030.

La muova Alpine A290 sarà basata sulla compatta elettrica Renault 5. Il modello incorpora diversi miglioramenti in termini di prestazioni, telaio e stile, per giustificare l’uso di un emblema distinto.

Durante la presentazione del concept Alpine A290_B nel maggio del 2023, il capo designer Raphael Linari ha confermato che l’85% degli esterni del concept sarà utilizzato nella versione di produzione. Sulla scorta di questa premessa, il nostro team ha realizzato una serie di rendering ispirati al concept, apportando solo lievi modifiche per la produzione. Come è evidente, le significative modifiche rispetto alla Renault 5 standard si traducono in una versione Alpine distintiva, che vanta un assetto più sportivo e degno del passato.

Il bodykit specifico per il modello continuerà la tradizione dei passaruota anteriori e posteriori più ampi, coprendo le carreggiate allungate e mettendo in evidenza i moderni cerchi in lega di grande diametro. Altre caratteristiche includeranno probabilmente paraurti più profondi, prese d’aria più aggressive nella parte anteriore, fari sdoppiati a tema X che ricordano le auto da rally del passato, un diffusore prominente e uno spoiler posteriore che potrebbe essere affiancato da una protuberanza integrata sul portellone posteriore a marchio Alpine.

Mentre la direzione del design esterno viene mantenuta, gli interni del concept A290_β, caratterizzati dall’esclusiva disposizione a tre posti non verrà riproposta nella versione di serie. Al contrario, la Casa automobilistica adotterà una configurazione a quattro posti più tradizionale, simile a quella della sorella Renault 5, anche se con elementi sportivi e premium più marcati.

Rendering Carscoops.com

MOTORI E DATI TECNICI

Mentre il concept Alpine A290_B era dotato di un doppio motore elettrico, la versione di serie sarà caratterizzata da un singolo motore elettrico, in onore della tradizione FWD delle hot hatch francesi. L’unità sarà ricavata dalla Renault Megane E-Tech, con una potenza di 218 CV (160 kW) e una coppia di 300 Nm, che rappresenta un aumento significativo rispetto alla supermini R5 standard. Si parla anche di un’altra variante FWD con un motore elettrico più potente da 273 CV (200 kW).

Come per la maggior parte dei veicoli elettrici, l’Alpine A290 dovrebbe avere un peso maggiore rispetto alle tradizionali hot hatches con motore elettrico. Tuttavia, Alpine punta a sfruttare i vantaggi di un baricentro basso grazie alla collocazione del pacco batterie sotto il pavimento, insieme alla migliore distribuzione dei pesi derivante dall’assenza di un motore a combustione interna nella parte anteriore.

Mentre la capacità specifica della batteria e i dati sull’autonomia dell’A290 non sono stati resi noti, la sua controparte R5 adotterà un pacco batterie a 4 moduli, disponibile nelle varianti da 42 kWh e 52 kWh. Quest’ultima dovrebbe offrire un’autonomia fino a 420 km (261 miglia). È plausibile che l’opzione della batteria più grande sarà la scelta principale per l’Alpine A290, il che potrebbe portare a un’autonomia leggermente ridotta a causa delle prestazioni aggiuntive.

Ma soprattutto, l’architettura CMF-BEV riceverà una messa a punto specifica per Alpine, migliorando ulteriormente la maneggevolezza e il piacere di guida ai vertici della categoria promessi dalla Renault 5 di serie. Secondo le ultime notizie, la Alpine A290 sarà dotata di ammortizzatori idraulici – simili a quelli della Megane RS – che consentiranno agli ingegneri di utilizzare molle più rigide senza compromettere la qualità di guida.

La configurazione di base delle sospensioni anteriori McPherson e posteriori indipendenti multi-link presenti sulla R5 sarà mantenuta, anche se con impostazioni diverse, carreggiate più larghe e una minore altezza da terra.

La versione Alpine della Renault 5 dovrebbe arrivare entro la fine del 2024 e segnerà un cambiamento nel posizionamento del marchio, che da produttore di auto sportive di nicchia quasi sconosciuto al di fuori della comunità degli appassionati di auto diventerà un costruttore di auto dalle prestazioni desiderabili, comprensibili e pratiche. Naturalmente, si prevede che l’Alpine A290 avrà un notevole sovrapprezzo rispetto alla Renault 5, che costerà meno di 25.000 euro e che, secondo Autocar, partirà da oltre 46.620 euro.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version