L’introduzione della terza generazione di Peugeot 3008 è l’occasione per il Gruppo Stellantis di presentare la sua nuova piattaforma STLA Medium. Si tratta di una piattaforma di alto livello in grado di ospitare motiri ibridi e 100% elettrici, per veicoli le cui dimensioni complessive variano tra i 4,30 m e i 4,90 m.
In occasione della presentazione della nuova Peugeot 3008 i suoi ingegneri hanno confermato che il veicolo sarebbe stato in grado di gestire una potenza superiore ai 320 CV disponibili al momento del lancio.
Queste informazioni confermano le specifiche tecniche fornite da Stellantis alcuni mesi fa, quando il gruppo ha dichiarato che la sua piattaforma STLA Medium avrebbe offerto fino a 388 CV di potenza completamente elettrica. Un livello di potenza che, ovviamente, si accompagnerebbe alla trazione integrale, legittimando il passaggio della 3008 nelle mani esperte del reparto Peugeot Sport per l’assegnazione del marchio PSE (Peugeot Sport Engineered).
DATI TECNICI E MOTORI
Questi rendering di Auto-moto.com ci permettono di dare un primo sguardo all’aspetto di una futura Peugeot 3008 PSE.
Sebbene Peugeot sembrasse aver abbandonato lo sviluppo di questo marchio sportivo, la sua riproposizione sulla 508 berlina e sulla 508 station wagon lascia intendere la definizione di una vera e propria gamma. Le scarse vendite dell’ammiraglia sportiva 508 non hanno evidentemente scoraggiato i dirigenti, che probabilmente stanno capitalizzando l’immagine di questi modelli eccezionali.
Nel 2024, o addirittura nel 2025, Peugeot potrebbe ufficializzare l’arrivo di questa 3008 PSE elettrica dall’aspetto grintoso, con circa 388 CV, per sostituire i 360 CV della 508 ibrida plug-in.