Nuova BMW iX5 a Idrogeno: i test negli Emirati Arabi

La BMW iX5 Hydrogen protagonista di test su strada negli Emirati Arabi Uniti, dove ha affrontato temperature fino a 45 gradi Celsius, oltre ad altri fattori come sabbia, polvere, umidità e pendenze incontrate nell’ambiente.
Il team di sviluppo della iX5 Hydrogen ha sede a Monaco di Baviera, in Germania, e ha esaminato la funzionalità dei sistemi elettrici del veicolo e le sue componenti di raffreddamento.
Questa versione della BMW X5 alimentata a idrogeno è stata già svelata nel febbraio di quest’anno, quando una flotta pilota di quasi 100 veicoli è stata impiegata per effettuare prove su diversi gruppi di utenti. Essenzialmente un veicolo ibrido la iX5 Hydrogen è dotata di un sistema di celle a combustibile a idrogeno che genera fino a 125 kW (170 CV) dall’idrogeno ed emette acqua pura.

MOTORE E DATI TECNICI

La BMW iX5 a idrogeno non si limita alla potenza della pila a celle a combustibile, poiché è presente anche un motore elettrico a batteria che eroga 231 CV, e la iX5 Hydrogen produrrà fino a 401 CV con entrambi i sistemi combinati, consentendo un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore a sei secondi.
I veicoli della flotta dei test sono attualmente attivi in Europa, Giappone, Corea, Cina, Stati Uniti e Medio Oriente. La flotta pilota viene utilizzata a livello regionale per supportare lo sviluppo di un’infrastruttura di rifornimento che utilizza la tecnologia di rifornimento a 700 bar per una gamma di veicoli, dalle autovetture ai piccoli furgoni, fino agli autobus e ai veicoli commerciali pesanti, afferma BMW.
La capacità di percorrere lunghe distanze con brevi soste di rifornimento e la “guida localmente priva di emissioni” sono le caratteristiche della BMW iX5 Hydrogen, che secondo la casa automobilistica può costituire un altro pilastro del futuro portafoglio di sistemi di propulsione del BMW Group, “a condizione che sia presente il quadro normativo pertinente”, ha dichiarato.
La batteria agli ioni di litio può essere ricaricata attraverso il recupero dell’energia in frenata del motore, mentre l’idrogeno per la cella a combustibile è immagazzinato in una coppia di serbatoi in plastica rinforzata con fibra di carbonio da 700 bar. Insieme, questi serbatoi immagazzinano sei kg di idrogeno, che consentono alla BMW iX5 Hydrogen di raggiungere un’autonomia di 504 km secondo lo standard di prova WLTP.
La BMW X5 a idrogeno del marchio tedesco è stata presentata al Salone di Francoforte del 2019 come i Hydrogen NEXT Concept, che BMW ha dichiarato l’anno scorso di esistere per “rafforzare la resilienza geopolitica” attraverso la riduzione della dipendenza da materie prime critiche come cobalto, litio o nichel.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version