Il nuovo Renault Trafic E-Tech porta la tecnologia elettricasu strada.
La divisione commerciale del costruttore francese ha appena presentato il nuovo Renault Trafic E-Tech, un’interessante opzione che arriverà entro la fine dell’anno sul mercato europeo, con diverse opzioni di carrozzeria e un’autonomia di 300 chilometri.
Renault prosegue nella sua ambiziosa strategia di elettrificazione di tutte le sue divisioni, sia autovetture che veicoli commerciali, coprendo l’intero spettro dei furgoni elettrici dopo l’ultima novità appena presentata. Il più piccolo, rappresentato dal Kangoo, è già disponibile in versione a zero emissioni, così come il più grande del portafoglio del produttore. Renault sta addirittura preparando una nuova generazione del Master elettrico, che abbiamo visto in fase di test.
Il Renault Trafic ha già una sua versione a emissioni zero. La divisione Renault Trucks ha appena presentato il nuovo Renault Trafic E-Tech, un’opzione che sarà disponibile con diverse opzioni di carrozzeria, con tre varianti di lunghezza e due di altezza, oltre a una doppia cabina e a un telaio a piattaforma che offre ai clienti molteplici configurazioni, senza differenze estetiche rispetto alle versioni convenzionali a combustione termica.
Gli interni del nuovo Renault Trafic E-Tech rimangono invariati, ad eccezione del quadro strumenti, e sono leggermente diversi dalla versione convenzionale a combustione termica.
La trasformazione del Renault Trafic in furgone elettrico non ha apportato modifiche agli interni, che mantengono le specifiche e il volume di carico, che va da 5,8 a 8,9 metri cubi, con una lunghezza massima interna fino a 4,15 metri con il sedile del passeggero anteriore abbattuto e un carico utile massimo di 1,16 tonnellate. Una differenza sostanziale all’interno del veicolo si riscontra invece nel quadro strumenti, dove il contagiri è stato sostituito da un misuratore di potenza.
DATI TECNICI E MOTORI
Dal punto di vista meccanico, il nuovo Renault Trafic E-Tech è dotato di un motore elettrico sull’asse anteriore che sviluppa una potenza massima di 90 kW, la stessa del Kangoo E-Tech Electric, ed è associato a una batteria agli ioni di litio tra gli assi con una capacità lorda di 54 kWh e una capacità netta utilizzabile di 52 kWh, con la quale ha un’autonomia massima di quasi 300 chilometri, come si può vedere nelle sue specifiche dettagliate qui sotto.
PRESTAZIONI DEL RENAULT TRAFIC E-TECH
POTENZA MASSIMA
90 kW / 122 CV
COPPIA MASSIMA
245 Nm
0-100 KM/H
ND
VELOCITÀ MASSIMA
110 km/h
CONSUMO
18,7 kWh/100 km
AUTONOMIA
297 km
TRASMISSIONE
Aut. 1V
Questa versione elettrica del Renault Trafic ha anche una capacità di traino fino a 920 chilogrammi ed è dotata di un caricabatterie di bordo da 22 kW con una potenza in corrente continua fino a 50 kW, il che significa che ci vuole un’ora per una ricarica dal 15 all’80%. I
l nuovo Renault Trafic E-Tech sarà disponibile da ottobre, ma non in tutti i mercati europei, solo in Francia, Regno Unito, Irlanda, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera, Italia e Germania.