Nuova Peugeot 3008 2024: come cambia

La nuova Peugeot 3008 cambia radicalmente lo stile rispetto alla vecchia generazione.

Nel 2016 il SUV compatto è cambiato completamente, optando per un look più classico ma comunque originale ed elegante e passando dal grande successo allo status di best-seller. All’apice della sua forma, è riuscito persino a entrare nella top 3 in termini di vendite in Francia. Anche al di fuori della Francia, senza essere il numero 1 della sua categoria ha avuto una bella carriera. Di fronte a un tale successo, si era tentati di pensare che la formula non sarebbe cambiata troppo per la terza Peugeot 3008. Eppure, eppure…

Ancora una volta, l’ultima generazione della Peugeot 3008 assomiglia poco al modello che sostituisce. La prima era un crossover, la seconda un SUV in senso stretto, mentre la nuova è diventata un SUV Coupé.

Peugeot risponde a Renault e alla sua Arkana. A differenza di Renault, Peugeot non intende offrire un triplo pacchetto di SUV di segmento C (Arkana + Austral + Espace). Certo, ci sarà presto una nuova 5008, che si spera avrà ancora 7 posti, e che ora avrà un concorrente diretto in Renault (l’Espace), ma questa 3008 intende offrire sia l’aspetto dell’Arkana sia la tecnologia e le qualità familiari dell’Austral.

Per evitare che la linea del tetto arretrata abbia un impatto eccessivo sullo spazio interno, la Peugeot 3008 è ora più grande della vecchia generazione. In lunghezza è più lunga di 9 cm. È anche più larga di 5 cm. Infine, le apparenze ingannano: è più alta di 2 cm rispetto al modello precedente. Quindi, se il volume del bagagliaio non è aumentato, non è nemmeno diminuito. Con 520 litri nel bagagliaio, c’è di che essere soddisfatti. Inoltre, la buona notizia è che questa cifra è la stessa a prescindere dal motore scelto (anche qui, ci torneremo). Infine, un ultimo aspetto positivo: l’accesso ai sedili posteriori non è più un problema rispetto a un SUV “classico”, grazie a un piccolo accorgimento di design: il tetto inizia a scendere solo dopo i passeggeri posteriori.

INTERNI E TECNOLOGIA

Entrando nell’abitacolo, il guidatore e i passeggeri non saranno sopraffatti da questa nuova Peugeot 3008 se hanno familiarità con il modello precedente. L’ambiente interno rimane simile. Ma ci sono stati alcuni cambiamenti. Per cominciare, la strumentazione digitale e il touch-screen centrale formano ora un’unica unità. Davanti al guidatore si trova un grande schermo curvo (21″, il più grande del segmento) da cui il guidatore e il passeggero anteriore possono controllare tutto. Con lo schermo centrale posizionato un po’ troppo lontano, la nuova 3008 non sarà un punto di riferimento in termini di ergonomia. La vecchia auto non avrebbe potuto fare di meglio. E, come sull’ultima 308, ci sono pulsanti personalizzabili sensibili al tocco, chiamati i-Toggles, per accedere rapidamente ad alcune funzioni essenziali. È sempre un vantaggio…
È certamente in termini di tecnologia che la Peugeot 3008 cambia di più. Il SUV compatto inaugura la nuova base STLA Medium, che sarà presto presente anche su altri modelli del Gruppo Stellantis, e può quindi funzionare per la prima volta nella sua carriera ad alimentazione completamente elettrica. Infatti, la Peugeot 3008 elettruca a emissioni zero (nota anche come e-3008) sarà l’unica offerta al momento del lancio, all’inizio del 2024. In seguito, ci sarà una variante mild hybrid da 136 CV – quella recentemente introdotta sul modello attuale – e una variante plug-in.

Torniamo alla Peugeot 3008 elettrica. Inizialmente, sarà possibile scegliere tra tre varianti. La prima è una semplice 2 ruote motrici, 210 CV, capace di percorrere 525 km con una sola carica grazie alla sua batteria da 73 kWh. Questi ultimi due valori sono condivisi con la variante intermedia, che eroga 320 CV grazie ai due motori elettrici (Dual Motor). Infine, la variante Long Range è all’altezza del suo nome, con una grande batteria da 98 kWh e un’autonomia molto più lunga di 700 km.

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