Nuovo BYD Denza N8 2023: Anteprima e Dati Tecnici

Il nuovo BYD Denza N8 si prepara al debutto nel segmento SUV.

Il marchio cinese BYD, che si sta lentamente facendo strada in Europa, ha lanciato un nuovo modello. E sembra che prima o poi raggiungerà i mercati europei, non con il suo marchio principale, ma con il marchio Denza, di cui si è già parlato nelle scorse settimane. Questo è il secondo modello che il marchio lancia nella serie Denza N, dopo il lancio della Denza N8 e della Denza N7. Dopotutto, sostituisce il vecchio Denza X con alcune grandi novità.

Il nuovo Denza N8 di BYD ha una carrozzeria lunga 4,94 metri, larga 1,95 metri e lunga 1,72 metri, oltre a un passo di 2,83 metri. Un modello di grandi dimensioni, persino più grande della BYD Tang, che oggi viene venduta in Europa esclusivamente con meccanica completamente elettrica. Nel caso della BYD Denza N8, ovviamente, ci si è basati sullo stesso linguaggio di design della Denza N7, che sembra essere quella che costituirà la nuova linea di modelli del marchio. Dispone di funzioni di assistenza alla guida di livello 2+ con 24 sensori tra cui 12 radar a ultrasuoni, radar a cinque onde millimetriche e sei telecamere. A livello tecnologico, come è consuetudine di BYD, dispone di quanto di più recente e all’avanguardia ci sia sul mercato.

Le chiavi del BYD Denza N8, il nuovo SUV BYD ancora più grande del BYD Tang e con una meccanica totalmente differente
Mentre il BYD Tang – quello venduto in Spagna – è completamente elettrico, per questo modello il marchio asiatico ha optato per un powertrain ibrido. Nei giorni scorsi si è parlato, dopo che un’unità è stata vista sottoposta ai test sulle emissioni, del fatto che le ibride plug-in BYD potrebbero presto arrivare in Europa. Bisogna quindi prestare attenzione a questo tipo di configurazione meccanica del marchio. La BYD Denza N8 ha un motore 1.5 Turbo insieme a due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, con un sistema di trazione integrale.

Grazie a questa configurazione, con un totale di tre motori, il nuovo SUV BYD raggiunge una potenza massima di 482 CV e può, tra l’altro, accelerare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. Un dato ovviamente sorprendente, perché non stiamo parlando di un SUV dalle dimensioni precisamente compatte. La velocità massima della Denza N8 è di 190 km/h e dichiara un consumo di 6,45 L/100 km, con un’efficienza energetica del sistema elettrico di 18,2 kWh/100 km.

DATI TECNICI

Il nuovo BYD Denza N8 sfrutta la consueta batteria BYD Blade, con una capacità di accumulo di energia di 45,8 kWh. Grazie a questa unità, può offrire un’autonomia di 216 km in modalità completamente elettrica, secondo il NEDC, e raggiungere un massimo di 1.030 km di autonomia combinata. È dotata di ricarica bidirezionale fino a 6 kW di potenza e può essere caricata a 90 kW di picco.

I dati relativi alla parte elettrica sono sorprendenti perché stiamo parlando di un SUV di grandi dimensioni con meccanica ibrida plug-in, ma ha una batteria e una trasmissione a doppio motore che potrebbero certamente essere tipiche di un’auto completamente elettrica. Con quell’autonomia, in Spagna si guadagnerebbe direttamente l’etichetta DGT Zero. E anche in un modo un po’ “baggy”.

Ebbene, questa Denza N8 può essere configurata con 5, 6 o 7 posti a seconda delle esigenze di ogni cliente, e come di consueto in BYD ha un interno di riferimento sia per il design che per le qualità e le dotazioni tecnologiche. Tra le altre cose, ha uno schermo centrale, per il sistema multimediale, con una diagonale di 15,6 pollici e una risoluzione di 2,5K. Inoltre, ha un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e un Head-Up Display da 12 pollici. L’impianto audio è ad alta fedeltà ed è firmato da Dynaudio, e sui sedili posteriori è presente un ulteriore touch screen che serve a controllare il climatizzatore in modo indipendente.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE