La nuova Hyundai Tucson arriverà a breve portando su strada una ventata di cambiamento insieme al restyling di metà carriera.
Come la Nissan Qashqai, che presto subirà un restyling, la Hyundai Tucson farà del suo meglio per rimanere in gara di fronte all’intensificarsi della concorrenza, in particolare della Renault Austral, della Peugeot 3008 e della Volkswagen Tiguan. Deciso a non dormire sugli allori, nonostante un design che si distingue dalla massa e un’ampia gamma di propulsori ibridi, il costruttore coreano perfezionerà quanto già realizzato, se non ripartirà da zero.
Dal punto di vista estetico, i prototipi camuffati hanno parlato da soli e mostrano chiaramente una griglia dai contorni prominenti che contrastano con le dolci curve che la definiscono attualmente. Una cornice più muscolosa circonderà il logo, mentre anche la firma luminosa sarà più spessa, distribuita su tre livelli rispetto ai quattro attuali. Queste modifiche influenzeranno probabilmente il design del paraurti e il linguaggio del retrotreno. Il rendering in copertina di Auto-moto.com ci permette di dare uno sguardo in anteprima al modello do serie.
Infine, che dire della plancia? Per il momento non è ancora chiaro.
Le modifiche all’abitacolo della Hyundai Tucson 2024 restano per il momento in sospeso. Ma Hyundai ha dimostrato in passato di saper ridisegnare in profondità i propri interni. Ci aspettiamo quindi un nuovo quadro strumenti digitale abbinato ad un raffinat9 sistema di infotainment centrale.
I MOTORI
Quanto ai motori la ricetta non dovrebbe cambiare, più autonomia elettrica per la Tucson PHEV.
La variegata gamma di motorizzazioni della Hyundai Tucson (ibrida a 48V, full-hybrid e ricaricabile) difficilmente cambierà, ad eccezione della variante ricaricabile, che probabilmente estenderà l’autonomia completamente elettrica oltre i 62 km attualmente promessi. Scommettiamo su un’autonomia superiore a 80 km per tenere il passo con le future Peugeot 3008 e Volkswagen Tiguan PHEV, che sicuramente fisseranno un livello molto alto in questo senso.
La Hyundai Tucson potrebbe essere presentata entro la fine dell’anno, in vista della commercializzazione nella prima metà del 2024. Attualmente ha un prezzo minimo di 30.800 euro, ma potrebbe avvicinarsi ai 32.000 euro per giustificare il restyling.