Nuovo Toyota Century SUV sfida Rolls-Royce Cullinan.
Il nuovo Century SUV non sostituisce la Century berlina di terza generazione che ha fatto il suo debutto nel 2018, poiché quest’ultima continuerà a essere offerta ai clienti.
In termini di prezzo, il nuivo Toyota Century SUV viene venduto a 25 milioni di yen, un prezzo superiore a quello della Century berlina, che viene venduto a 20,08 milioni di yen. Con questo prezzo, il SUV Century è ora la nuova autovettura Toyota più costosa in vendita in Giappone – la casa automobilistica prevede di venderne solo 30 unità al mese.
Il nuovo “Century per il prossimo secolo” di Toyota è costruito sulla Toyota New Global Architecture (TNGA) con sospensioni MacPherson anteriori e multilink posteriori, entrambi con stabilizzatore. Oltre a una migliore rigidità torsionale e al comfort di guida, la piattaforma utilizzata per il SUV Century presenta anche una cosiddetta “struttura separata del vano bagagli”.
Come spiega l’azienda, “sul lato dell’abitacolo del separatore del vano bagagli viene utilizzato un vetro stratificato trasparente a riduzione del rumore per separare adeguatamente l’abitacolo dal vano bagagli (con una capacità di 340 litri) e ottenere la privacy e la stupefacente silenziosità associate ai veicoli con autista. Alcuni spunti della berlina sono evidenti qui, tra cui la forma della griglia anteriore, la scritta Century sul portellone posteriore e gli emblemi della fenice squisitamente incisi.
Il lusso è nei dettagli, ed è per questo che alcune superfici verniciate del nuovo Toyots Century SUV sono meticolosamente lucidate per ottenere una finitura a specchio. Anche i pannelli delle porte presentano una smussatura kichomen che accentua alcune linee per un flusso visivo omogeneo.
l muso del SUV Century si differenzia da quello della berlina per le tre grandi prese d’aria nella grembiulatura inferiore, mentre i fari sdoppiati presentano due elementi luminosi all’interno di ciascun gruppo, come avviene anche per i fanali posteriori, per una firma luminosa distintiva. La dimensione standard dei cerchi è di 20 pollici, con unità da 22 pollici disponibili come optional.
I clienti potranno rivolgersi ai Century Meister per personalizzare il proprio SUV Century in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. Durante l’evento di presentazione, Simon Humphries, chief branding officer e responsabile del design di Toyota, ha dichiarato che gli acquirenti possono anche optare per creazioni più personalizzate, come una GRMN con esterni più sportivi e, in una delle immagini, una versione cabrio! “Le possibilità sono infinite e aperte alla discussione”, ha dichiarato Humphries.
GLI INTERNI
Naturalmente, il punto forte del SUV Century è l’abitacolo, e chi accede alla parte posteriore lo farà attraverso porte che si aprono con un ampio angolo di 75 gradi e gradini laterali a scomparsa automatica. Per facilitare ulteriormente l’ingresso e l’uscita, sono presenti anche delle maniglie sui montanti C. Porte a battente troppo convenzionali? Il SUV Century può essere dotato anche di porte posteriori scorrevoli motorizzate.
A differenza della Century berlina, che ha cinque posti a sedere, il SUV ne ospita solo quattro; quelli posteriori hanno accolto un ampio tetto panoramico in vetro e due poltrone individuali (con pouf e funzioni massaggianti) separate da un’alta console centrale. Il sedile dietro il passeggero anteriore può essere completamente reclinato per dare la sensazione di un aereo, mentre tra le altre dotazioni figurano un frigorifero, numerosi vani portaoggetti, un sistema di illuminazione ambientale, un impianto audio con 18 altoparlanti e display touchscreen.
Nella parte anteriore, Toyota Century SUV, invece che concentrare tutto sul touchscreen di grande formato da 12,3 pollici, ci sono molti comandi fisici per il sistema di climatizzazione, i sedili e altre funzioni per garantire che siano accessibili senza dover armeggiare con i menu. Anche l’emblema della fenice sul volante è un tocco di classe e, in linea con i tempi moderni, c’è un head-up display e un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici che fornisce informazioni sullo stato del powertrain ibrido plug-in.
DATI TECNICI E MOTORI
Quanto al motore il nuovo Toyota Century SUV è un PHEV e utilizza una configurazione simile a quella della Lexus TX 550h+ invece del V8 elettrificato da 5,0 litri della berlina Century.
Il gruppo propulsore PHEV fornisce una potenza totale di 412 CV (303 kW), leggermente inferiore a quella del V8 ibrido della Century berlina, che eroga 431 CV (317 kW).
Il SUV può inoltre percorrere fino a 69 km in modalità esclusivamente elettrica grazie alla batteria agli ioni di litio, che impiega 3,5 ore per ricaricarsi quando è collegata a un caricabatterie a corrente alternata da 6 kW (200 V/30 A) – è incluso anche un sistema vehicle-to-load (V2L).
Altre caratteristiche legate alla guida includono il Dynamic Rear Steering (sterzo posteriore) per aiutare la manovrabilità, mentre la modalità Rear Comfort supporta il controllo del veicolo da parte del conducente per assicurare che i passeggeri posteriori rimangano a proprio agio, assistendo il controllo della frenata per sopprimere i sobbalzi quando il veicolo si ferma. La suite completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida Toyota Safety Sense fa parte della dotazione di serie.