Nuovo Toyota Hilux 2024: la versione a Idrogeno

Toyota Hilux diventa ad idrogeno con una nuova concept car che simboleggia il suo impegno per la mobilità sostenibile.
Toyota è uno dei giganti dell’industria automobilistica che sta puntando maggiormente sull’idrogeno e più precisamente sulle celle a combustibile a idrogeno. Una tecnologia a cui sta dedicando grandi quantità di risorse per rafforzare la propria posizione nel mercato delle autovetture e/o dei veicoli commerciali e industriali. La Toyota Mirai è l’esempio perfetto dell’impegno del marchio giapponese nei confronti dell’idrogeno.
Negli ultimi mesi abbiamo assistito a significativi progressi di Toyota nel campo dell'”idrogeno caldo”. Un’alternativa ai carburanti tradizionali che, a priori, consente di mantenere in vita il motore a combustione interna (ICE). Ora l’azienda torna a concentrarsi sulle celle a combustibile a idrogeno, presentando un pick-up molto speciale.
Toyota ha scelto l’Hilux come “centro di prova mobile” per la creazione di un pick-up con tecnologia FCEV. Il pick-up è stato presentato nello stabilimento Toyota di Derby, in Inghilterra. È in questo stabilimento che è stato portato avanti lo sviluppo. Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno finanziario del governo britannico.

LA VERSIONE A IDROGENO

La Toyota Hilux è un’icona globale del marchio Toyota. Un pick-up famoso in tutto il mondo che di recente è stato sotto i riflettori per quanto riguarda l’elettrificazione. La prova? Il Toyota Hilux BEV Concept presentato pochi giorni fa.
Questo progetto ha esplorato come le qualità di affidabilità e durata del Toyota Hilux possano essere mantenute nel campo della mobilità sostenibile con un nuovo propulsore elettrico a celle a combustibile e, naturalmente, senza emissioni.
Gran parte dei componenti e degli elementi fondamentali del sistema di propulsione a celle a combustibile a idrogeno montato su questo prototipo del Toyota Hilux provengono direttamente dalla Mirai. L’idrogeno è immagazzinato in tre serbatoi ad alta pressione, che garantiscono al prototipo Hilux un’autonomia prevista di oltre 600 chilometri.
La batteria ibrida, che immagazzina l’elettricità prodotta a bordo dalla cella a combustibile, si trova nel cassetto di ricarica posteriore. Non occupa spazio nell’abitacolo. La costruzione del prototipo è iniziata il 5 giugno 2023. Ci sono volute tre settimane per completare il primo veicolo.
Toyota ha confermato che entro la fine dell’anno saranno prodotti in totale dieci prototipi. La flotta di prototipi sarà sottoposta a rigorosi test per garantire sicurezza, prestazioni dinamiche, funzionalità e durata.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version