La nuova MINI Countryman John Cooper Works porta le prestazioni ad un altro livello.
La MINI Countryman di terza generazione (U25) ha fatto il suo debutto pochi giorni fa, e ora ci giungono informazioni sulla variante John Cooper Works alimentata da un motore a combustione interna. Come riportato da MotoringFile, il sito web tedesco di MINI ha rivelato che la Countryman John Cooper Works manterrà il suo motore a benzina in linea da 2,0 litri turbo.
La strumentazione della terza generazione della Countryman riprende quella della nuova MINI Cooper, con un touchscreen OLED da 240 mm (9,4 pollici) di diametro – denominato MINI Interaction Unit – che si trova al centro della plancia e funziona con il MINI Operating System 9, che riceve anche i comandi vocali attraverso l’Intelligent Personal Assistant che risponde alla richiesta “Hey MINI” ed è rappresentato visivamente dal compagno virtuale “Spike”.
Il MINI Operating System 9 è uno sviluppo interno basato sullo stack software Android Open Source Project (AOSP), come nel caso della nuova MINI Cooper.
Per quanto riguarda la seconda fila, i sedili posteriori della nuova Mini Countryman sono regolabili in avanti e indietro di 130 mm, mentre gli schienali sono regolabili individualmente in inclinazione di 12 gradi in sei posizioni. Il bagagliaio offre 460 litri, o fino a 1.450 litri con i sedili posteriori ripiegati.
In termini di assistenza alla guida, la terza generazione di Countryman è dotata di cruise control attivo automatico e di assistente allo sterzo e alla corsia come parte del pacchetto opzionale Driving Assistant Plus. In alternativa, è possibile optare per il pacchetto Driving Assistant Professional, che consente di guidare a mani libere in autostrada fino a 60 km/h, purché si segua attentamente il traffico.
MOTORE E DATI TECNICI
Il motore della nuova Mini Countryman John Cooper Works ha una potenza di 300 CV (221 kW) e una coppia di 400 Nm, inferiore a quella della precedente F60 Countryman JCW che offriva 306 CV (302 CV o 225 kW) e 450 Nm. Le potenze della nuova Countryman JCW sono ora identiche a quelle della nuova X1 M35i xDrive, ed entrambe condividono lo stesso tempo di sprint da 0 a 100 km/h di 5,4 secondi e una velocità massima limitata di 250 km/h.
La riduzione di potenza è probabilmente dovuta alle severe normative sulle emissioni in Europa. Al di fuori del Vecchio Continente, gli Stati Uniti e altri mercati selezionati ricevono la X1 M35i con 317 CV (312 CV o 233 kW), e l’ultima Countryman John Cooper Works dovrebbe seguire l’esempio.
Un altro cambiamento per la MINI Countryman JCW è l’utilizzo di una trasmissione a doppia frizione a sette rapporti – come quella della X1 M35i – al posto dell’automatico a convertitore di coppia a otto rapporti.
Oltre alla JCW, le altre varianti con motore a combustione interna della nuova MINI Countryman sono la S All4 e la C, mentre le opzioni completamente elettriche sono la E e la SE. L’ultima Countryman è stata presentata contemporaneamente alla nuova MINI Cooper Electric di quinta generazione.