Nuova Renault Scenic 2024: Dati Tecnici e Foto

La nuova Renault Scenic elettrica arriva sotto forma di crossover sarà offerta nelle versioni Standard e High range.

Renault continua la trasformazione della gamma, utilizzando i nomi dei suoi modelli “onorati”. Così, il nome Espace ora non è più un minivan, ma un crossover, che è una versione a tre file di sedili della Austral. La Renault Scenic si trasforma da monovolume compatto compatto in un parketnik elettrico a cinque posti: l’anteprima mondiale di questo SUV si è svolta oggi al salaone IAA Mobility di Monaco. Tra l’altro, i francesi avevano annunciato l’imminente trasformazione della Scenic lo scorso anno, mostrando il concept Scenic Vision.

La nuova crocross elettrica si basa sulla piattaforma CMF-EV, sulla quale sono costruite anche la Renault Megane E-Tech e la Nissan Ariya. La lunghezza della Renault Scenic E-Tech elettrica è pari a 4470 mm, la larghezza a 1864 mm, l’altezza a 1571 mm e il passo a 2785 mm. La nuova Renault Scenic è più grande Megane inoltre, in lunghezza e dimensioni della base Scenic-crossover superato il deceduto standard furgone compatto (ma al furgone con il prefisso Grand così non ha raggiunto; la lunghezza del Grand – 4,6 m, la distanza tra gli assi – 2,8 m).

Esternamente, la croce commerciale ha adottato molto dall’antesignana: in particolare, sono stati ripresi dal concept i fari a LED stretti e i “boomerang” delle luci di marcia, il tappo concavo a “mosaico” al posto della griglia del radiatore. Tuttavia, gli orpelli, propri delle show car, sono stati rimossi. Quindi, al posto delle telecamere sono stati installati i soliti specchietti, sono comparsi i montanti centrali e, sulle porte, le maniglie a scomparsa. La Renault Scenic E-Tech elettrica ha cerchi da 19 o 20 pollici. Allo stesso tempo viene presentata la versione Esprit Alpine con “spirito sportivo”, le cui caratteristiche sono la vernice grigia opaca, i cerchi da 20 pollici dal design originale e l’emblema con il nome della configurazione sui parafanghi anteriori.

All’interno non c’è nulla che ricordi il concept: gli interni della Scenic Vision erano troppo futuristici. Il design è quello della Megane E-Tech, dell’Austral/Espace e della nuovissima Renault Rafale, simile a una coupé.

La nuova Renault Scenic E-Tech elettrica ha una una plancia virtuale e un tablet multimediale verticale, posizionato nella carrozzeria a L. Per le finiture sono stati utilizzati materiali ecologici: la pelle naturale non è prevista nemmeno per il volante.

Lo schienale del divano posteriore è diviso in proporzione 40:20:40, nel bracciolo centrale della seconda fila sono integrati connettori USB e portabicchieri, che dispongono inoltre di supporti pieghevoli per smartphone o tablet, oltre a spazi per riporre i gadget. Il volume del bagagliaio della Renault Scenic E-Tech elettrica è di 545 litri, mentre con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti questa cifra sale a 1.670 litri.

L’elenco delle dotazioni del crossover comprende ancora un tetto in vetro (senza sezione scorrevole), che può cambiare il grado di trasparenza (come nella “coupé” Rafale), c’è anche il cruise control adattivo, le telecamere per la visione a 360°, i sistemi di frenata automatica e di mantenimento della corsia.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

La nuova Renault Scenic arriva in due versioni a trazione anteriore. La gamma standard di base prevede un motore elettrico da 170 cavalli (280 Nm) e una batteria con una capacità di 60 kWh. L’autonomia di questa Scenic è di circa 420 km nel ciclo WLTP.

Quanti alle prestazioni la Renault Scenic “standard” accelera da 0 a 100km/h in 9,3 secondi, mentre la velocità massima è di 150 km/h. La variante ad alta autonomia è dotata di un motore elettrico con una potenza di 218 CV (300 Nm) e di una batteria con una capacità di 87 kWh. Lunga autonomia – già 620 km, e la prima “centina” di questa versione che pesa 1842 kg (il peso della croce base non è specificato) guadagnerà in 8,4 secondi. La velocità massima è di 170 km/h.

Nel frattempo, la piattaforma CMF-EV prevede la presenza della trazione integrale (installazione di due motori elettrici), e alcuni media di profilo straniero ritengono che una tale versione della Scenic apparirà più tardi ancora, anche se Renault stessa non ha ancora riferito su di esso.

La nuova Renault Scenic sarà prodotta a Douet, in Francia, dove viene assemblata anche la Megane E-Tech. La Renault Scenic E-Tech elettrica sarà in vendita all’inizio del prossimo anno, con prezzi ancora da annunciare. La Megane “verde” in Francia costa oggi a partire da 38.000 euro (esclusi gli incentivi).

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version