La nuova Mercedes Classe E All-Terrain debutta al Salone di Monaco 2023 e si posiziona come alternativa più pratica e confortevole ai tradizionali SUV.
Il modello nasce sulla nuova generazione di Mercedes Classe E Estate e mantiene intatta la filosofia originale: elegante, tecnologica, efficiente e offre prestazioni eccellenti lontano dall’asfalto delle grandi città. Inoltre, come vedremo di seguito, è pronta ad affrontare i nuovi tempi in Europa. Tempi segnati dalla mobilità sostenibile, dalla connettività e dall’automazione.
Un rapido sguardo alle immagini che illustrano questo articolo è sufficiente a rivelare le caratteristiche più distintive della nuova Mercedes Classe E All-Terrain. Come abbiamo già sottolineato, si basa sulla variante station wagon della Classe E. Tuttavia, adotta una serie di elementi di design che le conferiscono un aspetto da crossover.
È nella parte anteriore che questo modello ha una personalità tutta sua. La griglia a due lamelle ha uno stile da SUV ed è rifinita in Iridium Silver. Il paraurti ha un paraurti dedicato e i pannelli cromati lucidi rafforzano il look robusto dell’auto. La vista laterale rivela l’essenza della Mercedes Classe E All-Terrain con i passa maggiorati e l’importante altezza da terra.
Per concludere il nostro tour degli esterni nella parte posteriore, vale la pena notare il paraurti con una protezione sottoscocca cromata simulata. Tra l’altro, i cerchi da 18 pollici sono montati di serie. Come optional sono disponibili cerchi da 20 pollici. In entrambi i casi con pneumatici specifici.
DIMENSIONI E ABITACOLO
Lunghezza 4.950 mm
Larghezza 1.904 mm
Altezza 1.497 mm
Passo 2.961 mm
Bagagliaio 615 litri (460 *Plug-in) l
Capacità massima del bagagliaio 1.830 litri
A parte gli esterni, uno sguardo all’interno della nuova Mercedes Classe E All-Terrain rivela un ambiente familiare. È lo stesso abitacolo della nuova Classe E Estate. Tuttavia, ci sono alcune piccole particolarità, come i pedali sportivi AMG in acciaio inossidabile e i tappetini con la scritta All-Terrain.
Il “centro nevralgico” dell’abitacolo è un nuovo schermo multimediale. Un componente chiave per il funzionamento del sistema di infotainment MBUX Superscreen, abbinato a un quadro strumenti completamente digitale.
.
La nuova Mercedes Classe E All-Terrain è dotata di serie di sospensioni pneumatiche AIRMATIC. È dotata di ammortizzatori adattivi ADS+.
L’elenco dei sistemi di assistenza alla guida è ampio e variegato. Tra le altre tecnologie ADAS, sono presenti l’Active Lane Keeping Assist, l’Attention Assist, lo Speed Limit Assist, l’Active Steering Assist, l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go e una telecamera posteriore.
I MOTORI
Dal punto di vista meccanico, la nuova generazione della Mercedss Classe E All-Terrain è pronta per i nuovi tempi. Un’epoca segnata, in particolare, dalla mobilità sostenibile. Mercedes ha messo a punto una piccola ma interessante gamma di motori. La Mercedes Classe E più avventurosa sarà disponibile nelle versioni diesel, benzina e ibrida plug-in (PHEV).
I motori a benzina e diesel sono elettrificati con tecnologia ibrida leggera a 48 volt (MHEV) e portano quindi il marchio DGT (Dirección General de Tráfico) ECO con tutti i vantaggi di mobilità associati. Il modello ibrido ricaricabile PHEV, invece, grazie alla sua autonomia elettrica di oltre 100 km, ha il marchio 0 Emissioni. Indipendentemente dal motore scelto, è dotato di cambio automatico e sistema di trazione integrale 4MATIC.