Jaguar XJ sta per tornare e sarà 100% elettrica. L’azienda si sta preparando a lanciare una grande e sontuosa berlina elettrica per sostituire indirettamente la XJ
La nuova Jaguar XJ farà parte di una nuova gamma di 3 vetture (di cui un SUV e un crossover) basate sulla nuova puattaforma modulare della casa. Tutte le auto saranno dotate di trazione integrale, quattro ruote sterzanti e una capacità di ricarica ultraveloce che consentirà un tempo di ricarica del 10-80% di soli 13 minuti.
Secondo i primi dettagli, ognuna di esse produrrà non meno di 335 kW, avrà uno scatto da 0 a 100 km/h in un tempo compreso tra 3,0 e 3,8 secondi, raggiungerà una velocità massima di 250 km/h e offrirà un’autonomia di almeno 620 km e fino a 765 km.
Prima dell’introduzione del piano Reimagine dell’ex CEO di JLR Thierry Bolloré, Jaguar stava sviluppando una XJ elettrica basata sulla piattaforma MLA della Range Rover, il cui lancio era inizialmente previsto per il 2022. Ma il progetto è stato abbandonato quando la vettura è stata ritenuta incompatibile con il piano più ampio di Jaguar.
Il rendering in copertina di Autocar ci permette di dare un primo sguardo in ateprima al design della nuova Jaguar XJ.
Il nome Jaguar sarà scritto sul frontale e sul posteriore con un nuovo carattere, emblematico dell’approccio minimale. Descritta come di dimensioni paragonabili a quelle della Bentley Mulsanne – che di serie era lunga 5575 mm – la nuova berlina avrà una silhouette bassa definita da superfici affilate e proporzioni generose.
Il frontale piatto ospiterà fari a LED ultrasottili disposti in un nuovo motivo distintivo attorno a una struttura non funzionale in stile griglia che diventerà nota come il nuovo volto di Jaguar. Di impatto il cofano ampio che si dice sia più lungo di quello di qualsiasi altra Jaguar precedente.
IL NUOVO VOLTO DI JAGUAR
Sulla nuova Jaguar XJ ci sarà l’effetto tetto “fluttuante” ottenuto grazie ai montanti A e B neri, gli straordinari cerchi in lega da 22 pollici e una gamma di opzioni di verniciatura lussuose, tra cui oro e argento spazzolato.
I fanali posteriori saranno integrati in sottilissime fessure e saranno “invisibili” quando le auto sono spente, come nel caso dell’ultima Range Rover. Grande assente il lunotto, un’operazione che rispecchia quella del costruttore svedese di veicoli elettrici Polestar.
Il design minimalista si estenderà anche agli interni delle nuove auto, che puntano su tecnologia avanzata, spaziosità e materiali di alta qualità (comprese le opzioni di rivestimento vegan-friendly), anche se restano da vedere le differenze individuali per ogni modello.
In questa fase, si sa che la nuova Jaguar XJ avrà soltanto tasti sul volante, con un elegante display digitale che unirà quadro strumenti e sistema di infotainment.
Ci sarà touchscreen più piccolo sulla console centrale, invece, gestisce funzioni chiave come il controllo del clima e l’audio. La console centrale si estenderà per tutta la lunghezza dell’abitacolo per dividere i sedili posteriori in due aree separate, oppure sarà accorciata per ottenere una disposizione più convenzionale a cinque posti.
In linea con lo spostamento di Jaguar verso la business class di alto livello, i passeggeri dei sedili posteriori avranno a disposizione porte di ricarica USB-C, schermi individuali per l’infotainment sullo schienale dei sedili anteriori, tendine per i finestrini posteriori e sedili reclinabili, oltre a una generosa quantità di spazio per le gambe, la testa e i gomiti, favorita dal notevole ingombro dell’auto.