Nuova Audi Q6 e-tron 2024: interni in Anteprima

La nuova Audi Q6 e-tron è una delle novità più attese della gamma Audi. Si tratta del quinto SUV elettrico della gamma, il primo ad essere basato sulla piattaforma PPE per auto elettriche premium sviluppata da Audi e Porsche.
Il suo sviluppo è stato complicato da problemi di software, che ne hanno ritardato l’arrivosul mercato. La presentazione ufficiale era prevista per il Salone dell’Auto di Monaco, che inizierà lunedì 4 settembre, ma il marchio con i quattro anelli ha preparato una presentazione “a metà”.
Mentre l’aspetto esteriore sarà quello del prototipo che avevamo visto sotto forma di camuffamento qualche settimana fa, l’interno che vedete nelle immagini è quello definitivo. L’abitacolo della nuova Audi Q6 e-tron presenta molte caratteristiche nuove per un’auto Audi, che ribadiscono l’importanza del modello nella sua gamma.
Oltre al futuro motore completamente elettrico, al tuning e all’innovativa firma luminosa attiva digitale per gli esterni, l’Audi Q6 e-tron promette di essere una rivoluzione anche all’interno.
Audi ha optato per un’architettura spaziale tridimensionale per il suo design: materiali e colori di alta qualità e riciclati sono giocati in quello che Audi chiama “softwrap“, che si estende dalle porte alla console centrale per tutta la lunghezza dell’abitacolo. Ogni zona è chiaramente delineata, con un alto grado di precisione anche nel caso delle aree passeggeri, con una finitura nera lucida per “fornire la chiarezza necessaria all’interazione con il veicolo”. Le bocchette di ventilazione, ad esempio, appaiono sottili, orizzontali e in posizione bassa.
Sono presenti anche numerosi materiali sostenibili, come il tessuto “Elastic Melange”, realizzato in poliestere riciclato al 100%, o la microfibra “Dinamica”. L’alta qualità è nei dettagli, come l’uso del legno o dell’alluminio spazzolato opaco in colore antracite.

SPAZIO E TECNOLOGIA

Audi promette di portare un abitacolo spazioso nella nuova Audi Q6 e-tron, che si posizionerà tra la Q4 e-tron (4,59 metri di lunghezza) e la Q8 e-tron (4,91 m) in termini di dimensioni. Avrà una moltitudine di vani portaoggetti e vaschette e un pavimento completamente piatto che offrirà spazio ai sedili posteriori, soprattutto a quello centrale.
Il bagagliaio della nuova Audi Q6 e-tron dichiara una capacità di 526 litri, che può aumentare fino a 1.529 litri quando gli schienali posteriori vengono abbattuti singolarmente in una disposizione 40:20:40. Si tratta di una capacità superiore a quella delle sue concorrenti più dirette, come la BMW iX3, la Mercedes EQC o la Ford Mustang Mach-E. Il vano bagagli anteriore sotto il cofano offre altri 64 litri.
Oltre allo spazio, i passeggeri potranno godere di un’illuminazione ambientale attiva che comunicherà con loro grazie a diverse funzioni interessanti: ci dirà lo stato dell’auto (se è appena stata aperta, se è chiusa o meno…), contribuirà alla sicurezza (ad esempio, consentendo la visualizzazione degli indicatori dinamici) o mostrerà altre informazioni, come il livello di carica o il progresso della ricarica.
E come ciliegina sulla torta, la nuova Audi Q6 e-tron sarà il primo SUV elettrico costruito a Ingolstadt, avrà una forte presenza di tecnologia nell’abitacolo. Spiccano soprattutto gli schermi che compongono il nuovo Audi Virual Cockpit.
Da un lato, il quadro strumenti da 11,9 pollici e il touchscreen MMI da 14,5 pollici, che formano un elegante arco e sono caratterizzati da una speciale illuminazione ambientale. Dall’altro, un altro schermo MMI da 10,9 pollici per il passeggero anteriore, integrato nella plancia e in grado, tra l’altro, di assistere il conducente con varie funzioni, come il sistema di navigazione, e di visualizzare film in modalità privacy senza disturbare il conducente grazie alla tecnologia shutter.
L’head-up display a realtà aumentata, disponibile come optional, sarà un altro punto di forza degli interni della nuova Audi Q6 e-tron. Questa tecnologia riflette un grande piano di immagini inclinato sul parabrezza verso il guidatore, dando l’impressione che gli elementi raffigurati “galleggino” fino a 200 metri di distanza, interagendo con l’ambiente circostante.
A completare l’abitacolo della nuova Audi Q6 e-tron ci sarà l’impianto audio premium Bang & Olufsen opzionale con suono 3D con 22 altoparlanti e 830 watt di potenza.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version