Il marchio sudcoreano KG è proprietario di SsangYong dall’estate scorsa.
I giorni del nome Ssangyong erano contati da quando, all’inizio dell’anno, abbiamo appreso le intenzioni del nuovo proprietario per il marchio più longevo della Corea del Sud. Ssangyong è stata fondata nel 1954 e ha una storia di ben 70 anni, con una striscia molto negativa negli ultimi anni, quando si è trovata in una situazione finanziaria molto complicata che l’ha quasi portata al baratro.
La scorsa estate, il colosso imprenditoriale locale KG Group ha rilevato la casa automobilistica, i suoi impianti e le sue divisioni, diventandone l’unico proprietario e dando vita alla nuova Torres. L’azienda guidata da Kwak Jea-sun non ha intenzione di far sparire SsanYong, anzi, ha annunciato che il marchio sudcoreano continuerà a puntare sui modelli a zero emissioni e ha confermato l’arrivo di nuovi veicoli elettrici sul mercato nei prossimi anni.
ADDIO SSANGYONG
C’era una questione da risolvere: il nome del marchio. Il nuovo proprietario si rende conto che anche il nome, ormai consolidato in tutto il mondo, deve essere cambiato, inizialmente in KG Mobility. Troppo lungo di per sé, e ancora più lungo con il nome di ciascuno dei modelli della gamma. Il mistero è stato risolto da Johan Vanden Bergh, amministratore delegato di Ssangyong Central Europe. Ha rivelato il nuovo nome del marchio sudcoreano su un popolare sito di social network.
La scritta “SsangYong is now KGM” compare in tutte le sue ultime pubblicazioni, quindi è possibile iniziare a dire addio al nome con cui il marchio è stato fondato nel 1954. Ciò che non cambierà sarà l’emblema, che rimarrà invariato su tutti i modelli del marchio. Tuttavia, resta da vedere quando questo cambiamento diventerà effettivo sui modelli dell’azienda.
La nuova Ssangyong Torres è già in vendita nei principali mercati europei sotto l’ombrello della vecchia denominazione che compare solo all’estrema destra del frontale, mentre lo stemma scompare dalla parte anteriore. La versione elettrica di questo modello, che è già stata confermata in vendita in Europa a partire dal primo trimestre del 2024, potrebbe essere il primo modello con il nuovo nome. E non sarebbe sorprendente perché il marchio compirà 70 anni l’anno prossimo, forse il momento giusto per un cambio di nome.