Dopo tante anticipazioni ecco finalmente la nuova Volkswagen Passat 2024.
La prima Volkswagen Passat ha debuttato nel 1973. Per quasi mezzo secolo è stata una famiglia a sé stante, ma negli ultimi anni il segmento delle auto non premium dei segmenti D ed E ha perso clienti in Europa, tanto che nel 2022 il marchio si è ritirato dal mercato del “Vecchio Mondo” con la berlina generazione B8. E la Passat della nuova, nona generazione con l’indice B9 sarà offerta esclusivamente come station wagon
La elwagon tedesca è ancora più unita con la Skoda Superb infatti, è una variante della Superb, la produzione di entrambi i modelli sarà avviata a Bratislava (la ex Volkswagen è fatta in Germania). Allo stesso tempo, la stessa Skoda lascerà comunque una scelta agli acquirenti: la prossima Superb sarà ancora disponibile non solo come “capannone”, ma anche come liftback. Ebbene, l’alternativa alla berlina tedesca è diventata una Volkswagen ID.7 elettrica. Ma torniamo alla protagonista della nostra notizia.
Il cuore della Volkswagen Passat Variant 2024 è una raffinata piattaforma MQB Evo. In particolare, grazie alla modernizzazione per un sovrapprezzo per la station wagon ora fornisce sospensioni adattive DCC Pro: i nuovi ammortizzatori hanno due valvole controllate – per la compressione e l’estensione. E non c’è più il cambio manuale ma solo il DSG.
L’esterno è stato progettato nello stile delle “auto elettriche” Volkswagen: linee e spigoli vivi non sono quasi stati lasciati. Tra l’altro, la Passat è la station wagon più filante del marchio: il coefficiente di resistenza aerodinamica Cd è di 0,25 contro lo 0,31 del predecessore. Allo stesso tempo è stato presentato il “fienile” con un dodger sportivo R-Line (auto bianca nelle foto aziendali), i chip di tale versione – paraurti più aggressivi e griglia del radiatore con una griglia nera invece di strisce orizzontali lucide.
La Volkswagen Passat è più grande: rispetto alla precedente station wagon, la lunghezza è cresciuta di 144 mm fino a 4917 mm, la larghezza è aumentata di 20 mm fino a 1852 mm, il passo di 2841 mm (+50 mm). Solo l’altezza non è praticamente cambiata (1506 mm).
GLI INTERNI
Nell’abitacolo sono presenti schermi separati per il cruscotto e il sistema multimediale, con il secondo display che si erge sopra il pannello frontale. Il tablet multimediale può avere una diagonale di 12,9 o 15 pollici; il suo corpo – nella parte inferiore – presenta anche delle strisce tattili, responsabili del controllo del “clima”. Sul volante – pulsanti analogici, perché i clienti del marchio non gradiscono i sensori presenti. Al posto del solito selettore della scatola ora c’è una leva a paletta.
La distanza tra le file di sedili è aumentata di 50 mm. Il volume del bagagliaio della nuova Volkswagen Passat Variant è di 690 litri, ovvero 40 litri in più rispetto al modello precedente. Con gli schienali ripiegati della seconda fila, il volume è di 1920 litri contro i 1780 del modello precedente.
L’elenco degli equipaggiamenti comprende anche i fari a matrice IQ.Ligh, il display di proiezione, i sedili anteriori ergoAcrive con funzione di ventilazione e massaggio, oltre a numerosi assistenti elettronici (cruise control adattivo, frenata automatica, mantenimento della corsia di marcia, ecc.)
DATI TECNICI E MOTORI
La nuova generazione della Volkswagen Passat mantiene i motori a benzina e diesel. La prima linea comprende il 2.0 TSI con 204 o 265 CV, mentre il turbodiesel 2.0 TDI ha tre versioni: 122, 155 o 193 CV. Tutte le modifiche elencate sono completate da un cambio DSG a sette rapporti e, nelle varianti più potenti, dalla trazione integrale 4Motion.
La quota principale in Europa, ovviamente, è costituita dalle versioni elettrificate. Così, per la prima volta nella gamma della Passat c’è un ibrido “soft”: il quattro cilindri turbo a benzina 1.5 eTSI (150 CV) ha in più un sistema di disconnessione dei mezzi cilindri e un generatore di avviamento a 48 volt (20 CV in più), che aiuta nei primi secondi di accelerazione. Questa station wagon dispone anche di un cambio 7DSG.
Ora ci sono due ibridi ricaricabili PHEV, si chiamano Passat eHybrid (prima era Passat GTE), e hanno nuove dotazioni. Il motore turbo 1.4 TSI è stato sostituito da un motore 1.5 TSI, che funziona con il ciclo economico Miller; un motore elettrico da 115 cavalli è integrato nel DSG a sei rapporti. La potenza del motore a combustione interna della VW Passat eHybrid di base è di 150 CV, con una potenza combinata di 204 CV. La seconda versione ha un 1.5 TSI da 177 CV, mentre la potenza totale di una station wagon di questo tipo è già di 272 CV.
Le ibride ricaricabili hanno una batteria più capiente: 19,7 kWh contro i 10,6 kWh della precedente Passat GTE. Si dichiara che la Passat eHybrid sarà in grado di percorrere circa 100 chilometri con la sola energia elettrica, con un’autonomia totale di 1000 chilometri.
L’anteprima della nuova Volkswagen Passat si terrà al Salone di Monaco, che aprirà i battenti il 5 settembre. Secondo i media tedeschi, nella patria di Volkswagen la nuova Passat Variant costerà almeno 39.995 euro (il modello precedente costa 38.850 euro), ma il modello sarà in vendita solo l’anno prossimo.