La nuova Peugeot 3008 avrà presto una versione 100% elettrica.
Nel luglio 2020, il Gruppo PSA ha svelato la sua futura piattaforma elettrica, la e-VMP (Electric Vehicle Modular Platform), annunciata per il 2023 su un SUV compatto (la 3008, e-P64). Sviluppata sulla base della EMP2, è stata annunciata una potenza fino a 250 kW (340 CV), a due o quattro ruote motrici, mentre le batterie potrebbero essere comprese tra 60 e 100 kWh, per un’autonomia compresa tra 400 e 650 km. Solo tre anni dopo arriva la STLA Medium, per la quale Stellantis non ha fornito molti dettagli. Per L’argus, Sébastien Jacquet, che dirige il dipartimento di ingegneria del gruppo sotto la responsabilità di Ned Curic, ha accettato di rispondere alle nostre domande.
Questa base può essere adattata a modelli di lunghezza compresa tra circa 4,30 m e 4,90 m, con passo compreso tra 2,70 m e 2,90 m e altezza da terra fino a 22 cm. Secondo il responsabile tecnico, l’STLA Medium è dedicato a due gamme di veicoli. In primo luogo, i SUV dei segmenti C e D, ovvero le nuove Peugeot 3008 e 5008 (2024), Opel Grandland (2024), Citroën C5 Aircross (2025), DS7 II (2025), Jeep Compass (2025) e Lancia Gamma (2026). Seguiranno i crossover C/D DS8 (2024) e Opel Manta (2025), nonché i sostituti di Alfa Romeo Giulietta, DS4, Lancia Delta, Opel Astra e Peugeot 308 a partire dal 2028, secondo le nostre informazioni. Sebbene sia anche multicarburante (1.2 mild-hybrid e 1.6 ibrido ricaricabile), la STLA Medium è stata progettata per i veicoli elettrici senza scendere a compromessi, insiste Sébastien Jacquet.
In termini di specifiche, la STLA Medium sarà offerta con potenze che vanno da 218 CV a 388 CV per la versione a trazione integrale. Questa gamma dovrebbe lasciare spazio a diverse varianti a seconda del veicolo e, soprattutto, del segmento. La versione 4×4 da 388 CV, ad esempio, alimenterà i SUV dei marchi Premium del Gruppo. Il motore sarà l’M2, progettato e prodotto a Metz-Trémery dalla joint venture Emotors (PSA-Nidec), che si distingue per la sua efficienza (14 kWh/100 km).
DATI TECNICI E BATTERIE
Il gruppo Stellantis ha annunciato due tipi di batterie: il pacco Standard da 87 kWh e il pacco Performance da 98 kWh. Sébastien Jacquet conferma che, sebbene il progetto e-VMP prevedesse una piccola batteria da 60 kWh, alla fine non è stata scelta. Per quanto riguarda la chimica, entrambe le batterie utilizzeranno ioni di litio (NMC) con un minimo di cobalto, ma ciascuna avrà celle diverse.
Il responsabile del progetto precisa che, sebbene il pacco batterie prodotto a Mulhouse sarà unico, sarà in grado di ospitare “due tipi di celle di diversa altezza”. Non vengono forniti ulteriori dettagli sui fornitori. Secondo le nostre fonti, dovremmo trovare batterie BYD e ACC (Stellantis/Mercedes/Total-Saft). Per quanto riguarda l’autonomia, Peugeot ha annunciato 700 km, che dovrebbero corrispondere alla versione Performance. Questa versione non dovrebbe essere lanciata immediatamente, ma nel marzo 2024. Per quanto riguarda la batteria convenzionale, l’autonomia dovrebbe essere di circa 550 km.
Ideale per la ricarica rapida, l’architettura a 800 V non è stata scelta da Stellantis. Tuttavia, come sottolinea Sébastien Jacquet, “la nostra piattaforma è predisposta per questo, e negli Stati Uniti sarà introdotta molto rapidamente”. E perché non in Europa? “L’800 V ha un problema di costi e non funziona con i caricabatterie da 400 V. Abbiamo valutato la possibilità di aggiungere una scatola speciale, ma questo comporterebbe un aumento del prezzo di diverse centinaia di euro. Un altro problema è che non ci sono abbastanza caricabatterie da 800 V in Europa, e il tempo risparmiato durante la ricarica non è spettacolare”. Stellantis dichiara una ricarica del 20-80% in 27 minuti con un supercaricatore.
Quanto alle tecnologie di bordo nuova Peugeot 3008 introdurrà un nuovo i-cockpit panoramico, la piattaforma software sarà quella della 308 e della 408, “con alcune modifiche”, aggiunge Sébastien Jacquet. “Attualmente, gli aggiornamenti remoti (OTA) riguardano l’infotainment e la connettività. Sulla STLA Medium, ciò avverrà anche “per l’impianto elettrico, il gruppo propulsore e gli ADAS (aiuti alla guida)”.
La nuova Peugeot 3008 verrà presentata a settembre in occasione del Salone dell’Auto di Monaco di Baviera.