Nuova Mercedes EQA 2024: il Restyling

La nuova Mercedes EQA 2024 affina lo stile e rivede le tecnologie.

La concorrenza non molla, ed è per questo che i marchi devono affrettarsi a migliorare le loro proposte se non vogliono rimanere indietro prematuramente. È il caso della Mercedes-Benz EQA, che ha appena ricevuto un restyling a soli due anni dal lancio.
La nuova Mercedes EQA presenta innovazioni in termini di design, trcnologie ed efficienza, che le consentono di essere più competitiva. Partendo dal design, la Mercedes EQA riceve un frontale e un paraurti un po’ più aerodinamici, e troviamo anche una linea di luci a LED che si unisce ai fari avvicinandola a proposte come il fratello maggiore, la EQS.
Nella parte posteriore, anche i fanali posteriori sono stati rinnovati, ottenendo una firma luminosa 3D più complessa e attraente. Dal punto di vista estetico, la nuova Mercedes EQA si avvicina al linguaggio stilistico del resto della famiglia EQ di Mercedes, in particolare dei SUV EQE e EQS.

GLI INTERNI

All’interno, la nuova Mercedes EQA fa un balzo in avanti, ricevendo aggiornamenti come un nuovo volante a tre razze con comandi capacitivi, finiture aggiornate sulla plancia e sulle portiere, che incorporano i loghi Mercedes illuminati, e una configurazione del display informativo. di intrattenimento più grande che raggiunge i 10 pollici ed è gestito dal sistema MBUX di ultima generazione.
Gli schermi possono essere personalizzati con tre stili, Subtle, Sporty e Classic, e presentano ora una grafica e dei menu più puliti. Inoltre, Mercedes dichiara che il sistema di riconoscimento vocale è ora più ricettivo ai diversi tipi di dialogo.
Ma il cambiamento più importante è il miglioramento dell’efficienza del sistema di propulsione, che si traduce in una maggiore autonomia. Grazie all’ottimizzazione aerodinamica, ai pneumatici ottimizzati per una bassa resistenza al rotolamento e a una nuova modalità di massimizzazione dell’autonomia che disattiva le funzioni non necessarie, come lo schermo o il climatizzatore, la Mercedes EQA ha ora un’autonomia omologata di 560 chilometri (ciclo WLTP) nella versione EQA 250+.
Il rinnovato EQA è anche più comodo da ricaricare, in quanto ora dispone della funzione Plug & Charge, che consente di avviare automaticamente il processo di ricarica una volta inserito il cavo. Questa funzione consente al veicolo e alla stazione di ricarica di comunicare direttamente attraverso il cavo di ricarica.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

La nuova Mercedes EQA continua a offrire due opzioni di batterie, una da 66,5 kWh per EQA 250, EQA 300 4Matic ed EQA 350 4Matic, e una da 70,5 kWh per il modello 250+.
Nonostante i miglioramenti, Mercedes non ha colto l’occasione per migliorare uno degli aspetti più deboli dell’EQA, come il sistema di ricarica rapida. Attualmente, infatti, questo sistema si ferma a un picco di 112 kW, che lo pone leggermente indietro rispetto ai suoi principali rivali.
L’EQA 250 e l’EQA 250+, con trazione anteriore, hanno un motore da 140 kW (188 CV), mentre le versioni a due motori, l’EQA 300 4Matic e l’EQA 350 4Matic, con trazione integrale, hanno una potenza combinata di 168 kW (225 CV) e 215 kW (288 CV), rispettivamente.
Mercedes ha anche aggiornato i sistemi di assistenza alla guida dell’EQA grazie a una migliore tecnologia dei sensori che include una nuova telecamera centrale e posteriore. Alcuni assistenti fanno parte dell’equipaggiamento opzionale, che fa lievitare il prezzo finale, e i clienti che lo pagano otterranno funzioni migliorate, come l’assistente attivo di mantenimento della corsia, che ha migliorato le sue prestazioni.
Mercedes non ha ancora annunciato i prezzi del nuovo EQA, ma è prevedibile che partiranno dal livello attuale che, come ricordiamo, parte da 55.533 euro per la versione più economica. Un modello che aprirà gli ordini in autunno, con le prime consegne previste per l’inizio del 2024.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE