La nuova Volkswagen ID.7 wagon fa la sua seconda apparizione in un foto spia per darci una chiara visione di cosa aspettarci quando arriverà nel 2024. Alcune foto pubblicate su Carscoops.com ci permettono di avere una chiara idea del design esterno.
In realtà, anche se il primo prototipo della kombi elettrica che abbiamo avvistato a maggio indossava qualche travestimento, avevamo già una buona idea di come fosse sotto. Infatti, dai montanti B in avanti è identica alla berlina Volkswagen ID.7 svelata questa primavera, mentre la variante wagon è stata anticipata nel 2019 dalla concept ID. Concetto Space Vizzion.
Nell’ultima foto spia, la Volkswagen ID.7 da carico ha abbandonato la finta griglia e le prese d’aria del precedente prototipo per mostrare il suo vero volto, che non ha alcuna griglia, ma solo una sottile barra luminosa che collega le luci diurne dei fari. La sezione inferiore del paraurti presenta un’apertura a forma di versione schiacciata della griglia Lexus e le prese d’aria laterali (presumibilmente non aperte) presentano una sezione nera a forma di luci del martello Thor di Volvo.
LA PROSSIMA STATION WAGON
La Volkswagen ID.7 Wagon è ancora camuffata nella parte posteriore, in particolare sul montante C. Il camo colorato e posizionato ad arte suggerisce che la linea di cintura si alzi alla base del montante come quella di una Focus Estate, ma sappiamo dalla concept 2019 che la vera linea si estende verso il posteriore in modo quasi orizzontale. I gruppi ottici posteriori, invece, sono collegati al portellone posteriore, copiando l’aspetto visto nelle immagini trapelate del nuovo SUV Tiguan di VW viste all’inizio di questa settimana.
Il cruscotto della wagon sarà identico a quello della berlina ID.7, fino allo schermo touchscreen da 15 pollici, anche se in questa occasione gli scorbutici addetti al prototipo non hanno permesso ai nostri fotografi di avvicinarsi abbastanza per provarlo. Anche la batteria e le opzioni di propulsione saranno probabilmente mantenute dalla berlina. La berlina è disponibile con batterie da 77 kWh o 86 kWh, che offrono un’autonomia WLTP di 615 km e 700 km, anche se questi numeri saranno inferiori per la più pesante wagon. Un motore singolo che genera 286 CV (210 kW) e 550 Nm di coppia è attualmente l’unica configurazione della berlina, anche se le versioni a trazione integrale con doppio motore saranno aggiunte nel tempo.