Il nuovo Volkswagen T7 California è pronto al debutto ma finora, la novità del marchio tedesco ha debuttato sotto forma di concept. L’elenco delle caratteristiche del camper comprende due tendalini, l’accesso a un frigorifero esterno e i sedili anteriori che ruotano di 180 gradi.
Il nuovo Volkswagen Multivan T7 è stato introdotto nel giugno 2021. In Europa, questo veicolo commerciale è riuscito ad acquisire diverse modifiche nel corso del tempo, ma finora non è apparso un camper. In VW hanno deciso di correggere questa situazione: l’espansione della famiglia è stata annunciata all’inizio di questo mese, e ora il produttore tedesco ha mostrato un prototipo del futuro camper California.
La presentazione del concept Volkswagen California di pre-produzione, basato sul Multivan T7, è avvenuta nell’ambito della fiera internazionale di camper, furgoni e autoturismo Caravan, che si tiene ogni anno a Düsseldorf tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Il nuovo California, come i suoi predecessori, ha un box letto integrato nel tetto, realizzato in alluminio e con fianchi in tessuto. Si abbassa e si solleva grazie a un tablet che controlla tutta l’elettronica dell’auto. Tra l’altro, questo tablet svolge anche una funzione di intrattenimento.
Una delle caratteristiche più importanti del Volkswagen T7 California Concept è la coppia di porte scorrevoli. I predecessori avevano sempre una porta di questo tipo, poiché lungo il lato sinistro del camper si trovava la cucina. Lo spazio interno del “donatore” – Volkswagen T7 Multivan – è più ampio, quindi è stato possibile spostare la cucina più vicino alla poppa, il che ha permesso di posizionare un’altra porta scorrevole sul lato sinistro. Allo stesso tempo, la cucina è posizionata in modo tale che gli ospiti del camper possano utilizzarla sia all’interno che all’esterno del veicolo. I camperisti hanno accesso al frigorifero anche dall’esterno.
Il concept camper è dotato anche di due tendalini laterali: quello di destra è un parasole triangolare; quello di sinistra è un tettuccio rettangolare pieno sotto il quale ci si può nascondere dal sole o dalla pioggerellina mentre si cucina o ci si rilassa. I sedili anteriori possono essere ruotati di 180 gradi: in questo caso il camper si trasforma in una sorta di soggiorno-sala da pranzo. Il sedile posteriore può essere trasformato in un letto.
DATI TECNICI E MOTORI
Questo prototipo costituirà la base della versione commerciale del Volkswagen T7 California di prossima generazione. Si sa che la novità entrerà nella catena di montaggio dello stabilimento di Hannover nel 2024. Le informazioni ufficiali sul “ripieno” sono ancora praticamente assenti. Si sa che il concept era dotato di un’installazione PHEV, probabilmente si tratta del sistema eHybrid, disponibile nel T7 Multivan. Esso comprende un motore a benzina a quattro cilindri da 1,4 litri di cilindrata, che lavora in tandem con un motore elettrico. La potenza combinata di sistema è di 218 CV.
Nella composizione del sistema, molto probabilmente, sarà inclusa una batteria con una capacità di 13 kWh, in grado di fornire un’autonomia in caso di guida a sola trazione elettrica di circa 48 km (o poco meno, se teniamo conto che il camper sarà ovviamente più pesante di un minibus standard). La Volkswagen California di prossima generazione dovrebbe avere diverse modalità di guida, tra cui una funzione di risparmio della batteria. La modalità “verde” potrà essere utilizzata per recarsi direttamente nei campeggi. Va notato che la versione di produzione avrà anche versioni “non elettrificate” con motori a benzina e diesel.