Il Ford Transit Nugget arriva all’appuntamento con il restyling di metà carriera.
Tra il 2016 e il 2021, il mercato dei furgoni per il tempo libero è raddoppiato in Europa, dimostrando una vera e propria attrazione per la “vita da furgone”, rafforzata da allora dalla pandemia Covid-19 e dal desiderio di allontanarsi da tutto. Consapevole di ciò, Ford sta aggiornando il suo Tourneo Nugget, basato sul nuovo Transit Custom.
Progettata in collaborazione con lo specialista tedesco Westfalia, questa evoluzione incorpora logicamente gli ultimi sviluppi delle famiglie Transit e Tourneo presentati quest’anno. Il camper beneficia, ad esempio, di una nuova piattaforma che consente l’elettrificazione e di un telaio più dinamico, di ausili alla guida migliorati (cruise control adattivo, telecamera a 360 gradi, ecc.) e di uno spazio abitativo ancora più pratico.
L’aspetto esteriore si basa, come è ovvio, sul Transit Custom. Il Ford Transit Nugget presenta nuovi fari collegati alla griglia del radiatore da una striscia e nuovi fari verticali oscurati. La versione trasformata presenta anche un tetto scorrevole fornito da Westfalia, con un nuovo tessuto “auto-pieghevole” più facile da riporre nel suo vano. Sotto questo tetto (che può essere dotato di pannelli solari per alimentare le attrezzature interne) si trova un’ulteriore zona notte. Ford sottolinea che sono stati montati un piccolo gradino e una soglia più bassa per un migliore accesso laterale, mentre la rimozione della console centrale rende più facile spostarsi da un sedile all’altro.
GLI INTERNI
La plancia del Ford Transit Nugget presenta un nuovo schermo centrale da 13 pollici con il più recente sistema multimediale SYNC 4, mentre i contatori sono digitali. I sedili anteriori sono girevoli e riscaldabili, mentre la panca posteriore può ospitare fino a tre passeggeri e può essere riscaldata come opzione.
Ultra-ottimizzato grazie allo specialista Westfalia, con cui Ford collabora da decenni, il nuovo Nugget presenta una piccola cucina a L nella parte posteriore con frigorifero integrato, piano cottura, armadietti e lavello con acqua calda e fredda. Ford sottolinea che le maniglie a scomparsa e le chiusure morbide proteggono le dita dei bambini e riducono il rumore durante la guida.
Sul retro, un pannello di controllo da 7 pollici controlla il riscaldamento, il livello dell’acqua e l’illuminazione. È inoltre dotato di una funzione di inclinometro per il livellamento su pavimenti irregolari e può comunicare via Bluetooth con uno smartphone per controllare le varie funzioni. La doccetta è di serie, con una tenda opzionale sul portellone posteriore. Nuove tende oscuranti sostituiscono le vecchie tende sui finestrini laterali, mentre il pratico portaoggetti nel portellone posteriore offre spazio per sedie pieghevoli e un tavolino da esterno.
DATI TECNICI E MOTORI
Dotato di una nuova sospensione posteriore indipendente, il Ford Transit Nugget dovrebbe risultare più confortevole. Oltre a un motore diesel da 170 CV, abbinato a un cambio automatico a otto rapporti, beneficia per la prima volta di una proposta 4×4 e di una variante ibrida plug-in derivata dalla Kuga PHEV. Quest’ultima è dotata di un motore a quattro cilindri a ciclo Atkinson 2.5 e di un motore elettrico, per una potenza combinata di 232 CV.
La batteria da 11,8 kWh dovrebbe consentire al veicolo di essere guidato elettricamente per diverse decine di chilometri (Ford non ha ancora dichiarato quanti), dato che la Kuga può percorrere fino a 67 km.
Il Ford Transit Custom Nugget di nuova generazione sarà lanciato gradualmente, a partire dal livello di allestimento Nugget Titanium con tetto inclinabile, motore EcoBlue da 170 CV e cambio automatico a otto rapporti. Questa versione di lancio sarà ordinabile presso i concessionari Ford nell’autunno del 2023 per essere consegnata nella primavera del 2024. Le altre motorizzazioni, compresa la Nugget PHEV, saranno lanciate nei mesi successivi. Per il momento si conosce solo il prezzo sul mercato tedesco: a partire da 76.500 euro.