Cresce di giorno in giorno l’attesa per la nuova BMW M5 che sarà sia berlina che station wagon.
I primi accenni a ciò che BMW sta progettando con la prossima M5 del 2025 sono arrivati, grazie a una foto rubata del posteriore. Caratterizzata da un design angolare in stile M2, da quadrupli terminali di scarico e da un sottile spoiler sul cofano del bagagliaio, la berlina ad alte prestazioni sembra pronta ad affrontare la concorrenza.
La foto in copertina è apparsa sul profilo Instagram di @germanysfinest43 , non sono stati condivisi dettagli su come sia stata scattata la foto, né dove sia stata scattata. Quindi, prendetela con le molle, ma il modello nella foto ha sicuramente un aspetto particolare.
A partire dal lato sinistro della foto, possiamo vedere grandi ruote in stile M avvolte da pneumatici di grande sezione. Sopra di essi, i segni rivelatori di un passaruota allargato danno a quest’auto la netta impressione di essere destinata ad applicazioni ad alte prestazioni.
Spostandosi leggermente a destra, una luce di ingombro contribuisce a conferire alla parte posteriore un design spigoloso. Si nota un generoso estrattore con tanto spazio per i doppi tubi di scarico di ciascun lato. Sopra di essi, un sottile spoiler sul bagagliaio conferisce alla vettura un aspetto mirato. Al di sotto, sulla destra del telaio, l’inizio di un badge M è reso difficilmente leggibile dal bagliore delle luci intense che lo sovrastano.
MOTORI E USCITA
Tutti questi elementi sulla prossima BMW M5 berlina sono più o meno conformi alle foto spia che abbiamo già visto dell’auto durante i test al Nürburgring e altrove. Poiché questa non è camuffata, rivela maggiormente il carattere sottile della M5.
Se si tratta davvero del modello di serie, la stiamo vedendo con largo anticipo rispetto alla tabella di marcia, dato che i rapporti precedenti suggerivano che non sarebbe stata rivelata prima della metà del 2024. Ciò significa che rimangono alcuni punti interrogativi sulla nuova BMW M5, anche se abbiamo qualche indizio su quale sarà la sua motorizzazione.
Si pensa che BMW utilizzerà il gruppo propulsore della XM nella M5. Ciò la renderebbe un’ibrida plug-in e metterebbe sotto il suo cofano un V8 biturbo. Mentre la XM eroga 748 CV (550 kW ) e 1.000 Nm di coppia, si dice che sarà messa a punto per erogare 800 CV (588 kW) nella berlina ad alte prestazioni (o wagon, a seconda delle preferenze dell’acquirente).