Nuova Lamborghini Lanzador 2024: Foto e Dati Tecnici

La Lamborghini Lanzador ci mostra esattamente cosa dobbiamo aspettarci dalla prima incursione dell’azienda nel mondo delle macchine a batteria. Ufficialmente, si tratta solo di un’anteprima di ciò che vedremo nel 2028. Ufficiosamente, il concept offre uno sguardo abbastanza realistico a quello che diventerà il quarto modello dell’azienda e che entrerà nella produzione di serie con modifiche minime.
Si dice che l’ispirazione per gli esterni provenga da un mix di modelli leggendari Lamborghini, tra cui la Sesto Elemento, la Murcielago e la Countach LPI 800-4. Nel frattempo, si dice che la posizione di guida sia stata affinata dalla Huracan Sterrato, con un pizzico di astronave in più.

GLI INTERNI

All’interno dell’abitacolo della Lamborghini Lanzador si ha un’idea più precisa di dove sia stata incanalata l’influenza dell’astronave. Il design della plancia e della console centrale è quasi scheletrico, ma i progettisti sottolineano di aver sfruttato la versatilità offerta dalla trasmissione elettrica per creare qualcosa di utilizzabile anche nella vita di tutti i giorni. Per questo motivo, il portellone posteriore si apre su un ampio vano di carico, che può essere ampliato ripiegando i sedili posteriori. Inoltre, nel bagagliaio è presente un vano portaoggetti supplementare, che rende questa vettura una versione ultra-pratica di una GT. Espada 2.0, quindi? Forse non del tutto, ma è innegabile che l’etica del 2+2 ne abbia delle sfumature.
Nel frattempo, gli interni della concept sono caratterizzati da una forte enfasi sulla sostenibilità, oltre a vantare che la maggior parte dei materiali è prodotta in Italia. Il filo dei sedili in nylon è ricavato da plastica riciclata, mentre molte delle plastiche non visibili (come la schiuma dei sedili) sono realizzate con plastica riciclata stampata in 3D. La fibra di carbonio utilizzata all’interno presenta elementi di recupero, come il PET riciclato, e persino l’acqua utilizzata per conciare la pelle è stata riutilizzata da piante di olio d’oliva.

Non sorprende che la Lamborghini non riveli molti dettagli sul motore della concept. Non ci sono dati sulla potenza, sulle prestazioni o sull’autonomia.

LA SCHEDA TECNICA

La Lamborghini Lanzador è dotata di trazione integrale full-time con due motori che alimentano ciascuna coppia di ruote. Per garantire la conformità dell’auto alle aspettative dinamiche, l’asse posteriore è dotato di una forma di torque vectoring. È presente anche un nuovo sistema di controllo della dinamica di guida Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI). Grazie a una batteria di sensori, la nuova tecnologia mira ad adattare la dinamica dell’auto al singolo guidatore attraverso un sofisticato algoritmo.
Se a questo si aggiungono le sospensioni attive e l’aerodinamica attiva, si ottiene una concept che sembra concentrarsi principalmente sulla parte stradale dell’equazione crossover.
Lamborghini punta già ad avere una gamma interamente elettrificata entro la fine del 2024, ma finora non ha annunciato l’intenzione di puntare completamente sui veicoli elettrici, concentrandosi invece sulla neutralità delle emissioni e sulla tecnologia ibrida. Una Urus completamente elettrica si unirà alla Lanzador nel 2029.
La Lamborghini Lanzador di serie sarà costruita nello stabilimento di Sant’Agata Bolognese, con un’espansione del sito prevista per facilitare la produzione. Tuttavia, quando la Lanzador si tradurrà in qualcosa di tangibile, sarà il 2028, circa tre anni dopo che i rivali di casa Ferrari intendono presentare il loro primo veicolo elettrico.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE