Nuovo Fisker Alaska 2024: il pick-up elettrico

Il pick-up elettrico Fisker Alaska è quasi pronto per la produzione.

Fisker, guidata dal designer e imprenditore danese Henrik Fisker, continua a declassificare i nuovi prodotti rivelati in un cluster all’evento Fisker Product Vision Day 2023 all’inizio di questo mese. Oggi è stata pubblicata una nuova serie di foto del pick-up Alaska e sono state rivelate alcune delle sue specifiche.

Il primo modello di serie di Fisker dopo il suo rilancio nel 2016 è stato il crossover elettrico di medie dimensioni Ocean, la cui produzione è iniziata lo scorso novembre presso lo stabilimento Magna Steyr di Graz, in Austria; quest’estate, l’auto ha finalmente iniziato ad arrivare ai clienti dopo un lungo processo di certificazione. I prossimi progetti di Fisker sono la coupé-cabriolet Ronin, il crossover urbano Pear e il pick-up Alaska, tutti destinati a entrare in produzione nel 2025, ma l’Alaska è più vicino alla catena di montaggio in quanto è un derivato del crossover Ocean.

Il comunicato stampa afferma che la produzione della Fisker Alaska inizierà negli Stati Uniti (non è specificato dove) nel primo trimestre del 2025. L’azienda sta ora raccogliendo i pre-ordini per l’Alaska – è richiesto un deposito di 250 dollari per iscriversi. Il prezzo partirà da 45.400 dollari, ma con l’inclusione di sovvenzioni da parte delle autorità statunitensi, potrà essere ridotto a 37.900 dollari.

DATI TECNICI

La lunghezza complessiva del Fisker Alaska è di 5304 mm, cioè è un vero e proprio pick-up di medie dimensioni, ma con un pianale portante. La lunghezza utile del vano di carico è di 1372 mm, ma può essere aumentata a 2286 mm se si abbassa il divisorio elettrico tra il cassone e l’abitacolo, chiamato Houdini in onore del leggendario illusionista Harry Houdini.

Se si abbatte il supporto posteriore (anch’esso azionato elettricamente), la lunghezza utile per il carico aumenta a 2804 mm. Nella parte anteriore del pick-up è presente un bagagliaio per le borse (il volume non è specificato), mentre un ulteriore box per le cose può essere posizionato sul tetto della cabina. I cerchi in lega di serie sono da 20 o 22 pollici.

Il design degli interni del Fisker Alaska è lo stesso del crossover Ocean, ma ci sono alcune “chicche”: un sottobottiglia gigante tra i sedili anteriori, un supporto a scomparsa per il tablet del passeggero anteriore con disegno topografico, un porta-rete per un cappello da cowboy sul soffitto, un box-armrest centrale con supporti per torce, porta-cinture per oggetti sul lato posteriore dei sedili anteriori. Le finiture interne fanno ampio uso di materiali riciclati ed ecologici. Lo schermo centrale anteriore da 17,1 pollici può essere ruotato di 90 gradi per passare dall’orientamento verticale a quello orizzontale.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version