Nuova Mercedes CLA 2024: ultime notizie

I prototipi della terza generazione della berlina compatta Mercedes CLA hanno iniziato a perdere le loro sembianze. Mancano poche settimane prima che l’azienda mostri un concept in anteprima di produzione al Salone di Monaco.
Attesa sul mercato nella prima metà del 2025, la nuova berlina è il primo dei quattro modelli di produzione destinati a utilizzare la Modular Mercedes Architecture (MMA), una piattaforma che supporta sia la trasmissione elettrica sia quella con motore a combustione interna, come mostrato dall’elegante concept Vision EQXX.
Tra i nuovi modelli Mercedes basati sull’MMA figurano i successori delle attuali CLA Shooting Brake, GLA e GLB, tutti destinati a essere lanciati entro la metà del decennio.
Sviluppato per facilitare la transizione verso l’elettrificazione della trasmissione, l’MMA sostituisce l’attuale Modular Front Architecture (MFA) con un design in stile skateboard che, secondo il CEO di Mercedes Ola Källenius, lo rende adatto a un’ampia gamma di tipi di veicoli.
Al centro degli sviluppi inclusi nella nuova piattaforma c’è un’architettura elettrica da 800 V e un sistema elettronico di potenza al carburo di silicio (SiC). Insieme, si sostiene che questi sistemi garantiscano un significativo miglioramento dell’efficienza.
Gli acquirenti della nuova berlina Mercedes CLA potranno scegliere tra la trazione posteriore con un solo motore e la trazione integrale con due motori, in combinazione con una batteria agli ioni di litio-fosfato (LFP) o agli ioni di litio (Li-ion), la cui combinazione più efficiente dovrebbe garantire un’autonomia di 850 km con una capacità di circa 100 kWh.
I motori sincroni a magneti permanenti fanno parte di una nuova gamma di unità ATS 2.0 prodotte internamente e destinate a essere presenti in tutti i futuri veicoli elettrici di serie Mercedes.

LA NUOVA GAMMA ELETTRICA

Il motore elettrico della nuova Mercedes CLA avrà un nuovo cambio a due velocità, garantendo maggiori prestazioni e una velocità massima più elevata rispetto agli attuali EQA ed EQB, entrambi basati su una versione adattata dell’MFA.
Källenius, l’architetto della strategia Ambition 2039 di Mercedes a zero emissioni di carbonio, ha anche confermato che l’MMA è stato progettato per supportare una nuova famiglia di motori a benzina a tre e quattro cilindri sviluppati da Mercedes ma che saranno prodotti in Cina dall’azienda partner Geely.
La nuova famiglia di motori a benzina, il cui nome in codice è M252, è destinata a fornire alla berlina proprietà mild-hybrid a 48V utilizzando un generatore di avviamento integrato (ISG) montato sul cambio.
“Si tratta di uno sviluppo Mercedes completo dalla A alla Z”, ha dichiarato Källenius a proposito del nuovo motore della berlina.
“Così come abbiamo industrializzato i nostri attuali motori in Cina con fornitori validi e competenti, industrializzeremo questo motore in Cina. Oggi esportiamo motori dalla Cina all’Europa e lo faremo anche per la MMA”.
A questo proposito, Autocar può rivelare che Mercedes è nel bel mezzo di un programma di progettazione che utilizza il nuovo motore M252 come generatore in una trasmissione range-extender (REx) che si sta valutando per mercati selezionati, tra cui la Cina.
La mossa rispecchia quella del nuovo motore a benzina Nordthor 8848 di Geely. Si tratta di un propulsore utilizzato in vari modelli, tra cui il nuovo SUV Galaxy L7 e la berlina Galaxy L8, dove viene offerto come REX, con un’autonomia fino a 1380 km e un consumo combinato di 6,25 L/100 km nel ciclo di prova CLTC, in combinazione con una trasmissione ibrida dedicata a tre velocità (DHT).
I modelli REx hanno recentemente registrato un’impennata nelle vendite in Cina, grazie alla loro capacità di ridurre l’ansia da autonomia tipicamente associata ai veicoli elettrici, offrendo al contempo un’autonomia estesa e tempi di rifornimento relativamente brevi.
I motori diesel, invece, sono stati completamente esclusi per la nuova Mercedes CLA.
Oltre alle trasmissioni, Källenius ha rivelato che la prossima berlina di terza generazione manterrà il display a tutta larghezza presentato in anteprima nella EQXX.
Il nuovo display sarà abbinato al nuovo sistema operativo MB.OS di Mercedes, come rivelato all’inizio di quest’anno.
Mercedes prevede di produrre la berlina con sensori, telecamere e software per l’assistenza alla guida di livello due. Gli acquirenti potranno attivare queste e altre funzioni opzionali tramite un servizio on-demand over-the-air, che utilizza la connettività 5G.
Nel corso del suo ciclo di vita, la berlina dovrebbe offrire anche un’assistenza di terzo livello nei mercati in cui il quadro normativo lo consente.
Gli elementi chiave includono una nuova griglia anteriore a forma di naso di squalo posizionata in basso nel paraurti anteriore. I fari sono angolari e si prevede che l’illuminazione sia disponibile come optional. Il posteriore, invece, è caratterizzato da un parabrezza fortemente inclinato e da luci posteriori a LED unite da una fascia luminosa che attraversa la larghezza del cofano.
La lunghezza della berlina è di circa 4700 mm, mentre il passo è di quasi 2800 mm.
La produzione della nuova Mercedes CLA e degli altri modelli basati sulla MMA è prevista negli stabilimenti Mercedes di Rastatt (Germania), Kecskemét (Ungheria) e nello stabilimento dell’azienda a Pechino (Cina).

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE