Il marchio della stella sta per presentare la seconda generazione della AMG GT Coupé. Tra pochi giorni verrà svelata, un debutto che è strettamente legato a un altro evento molto speciale del marchio della stella. Tra poche settimane, infatti, l’esclusiva Mercedes SLR McLaren festeggerà i sui 20 anni.
Il prossimo settembre, il marchio della Stella celebrerà uno degli anniversari più speciali di un modello molto particolare. Uno dei modelli più esclusivi che hanno caratterizzato questo nuovo secolo, e soprattutto il primo decennio. La casa tedesca si è sempre distinta da tutti i marchi rivali con una vera e propria ammiraglia della gamma, e nel 2003 ha sorpreso tutti con una creazione che ha superato i limiti della realtà di quell’anno.
L’esclusiva Mercedes SLR McLaren era un vero e proprio oggetto da collezione, disponibile solo per i clienti esclusivi che avevano la possibilità di possedere uno dei 2.157 esemplari prodotti nella sede McLaren di Woking. All’epoca, Mercedes possedeva il 40% dell’azienda britannica e si tuffò in un mare di soldi perché sapeva che i clienti più facoltosi che avevano visto l’anteprima del concept della Mercedes Vision SLR al Salone dell’Auto di Detroit del 1999 erano disposti a sborsare il prezzo per un tributo alla defunta Mercedes-Benz 300 SLR del 1955.
La moderna “Freccia d’Argento”, presentata al Salone dell’Auto di Francoforte, incarnava tutti i valori Mercedes di design e prestazioni, frutto del duro lavoro commissionato a Gordon Murray. Un anno dopo la sua presentazione, fu consegnato il primo esemplare di questa supercar. Se dobbiamo cercare delle eredi che la eguaglino nel marchio tedesco, sono senza dubbio le versioni Black Series della SLS AMG e della AMG GT Coupé.
Un cognome che può essere equiparato alle tre lettere che indicavano il concetto tedesco “Sport Leicht Rennsport“, quello di una supercar leggera basata su una struttura monoscocca in fibra di carbonio che, né nella variante coupé né nella roadster o nella squisita Speedster che rendeva omaggio a Stirling Moss, raggiungeva le due tonnellate. Il suo peso è sempre rimasto tra i 1.700 e i 1.800 chilogrammi.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
La Mercedes SLR McLaren è stata anche uno dei primi modelli del marchio a disporre di un sistema di aerodinamica attiva, dotato di uno spoiler posteriore che variava la sua inclinazione fino a 10º, offrendo una maggiore deportanza a velocità superiori a 95 km/h, e che funzionava come un aerofreno variando la sua angolazione fino a 65º, mantenendo la stabilità sull’asfalto. Il complemento indispensabile di un motore che all’epoca era un gioiello di ingegneria.
Mercedes-AMG sviluppò un motore V8 sovralimentato da 5,5 litri con una potenza massima di 626 CV che veniva inviata direttamente alle ruote posteriori, offrendo le prestazioni più elevate di qualsiasi auto supersportiva: da zero a 100 km/h in 3,8 secondi e una velocità massima di 334 km/h. Lo stesso motore è stato portato a 650 CV e successivamente, nel 2007, è stata lanciata l’esclusiva 722 Edition come coupé e roadster con tetto ripiegabile elettricamente.