Nuovo Fiat Strada 2024: Motori e Versioni

Il nuovo Fiat Strada è pronto per il lancio sul mercato.

La gamma del pick-up compatto per i mercati emergenti è stata integrata con un uovo motore turbo da un litro; inoltre, le auto con un nuovo motore hanno ora un “volto” diverso. Gli interni sono stati leggermente rinfrescati e c’è una versione speciale limitata.

Prodotto in Brasile, un piccolo camion Fiat Strada e prima era molto richiesto dagli acquirenti locali. Ebbene, dopo che nel 2020 il modello è passato alla seconda generazione, avendo ricevuto una vera e propria cabina a due file (ma la versione a due porte è stata lasciata), ha guidato la lista delle auto più vendute nel Paese: nel 2022 nel mercato brasiliano sono stati venduti quasi 112 500 pick-up, il risultato di Strada alla fine dei sette mesi dell’anno in corso – 60 912 copie. Tuttavia, Fiat ha deciso di rinfrescare il suo bestseller, e il marchio non si è limitato alla sola decorazione.

Così, il quattro cilindri aspirato Fire 1.4 (massimo 88 CV) viene definitivamente mandato in pensione: nel 2024 il model year della versione base Endurance (solo in questa esecuzione e assegnato al motore 1.4) passa al quattro cilindri atmosferico Firefly 1.3, che tradizionalmente per il Brasile “alimenta” sia a benzina (101 CV) che a etanolo (109 CV). Il motore è abbinato a un manuale a cinque marce. Il Fiat Strada Endurance ha il servosterzo elettrico (il precedente modello più economico con il 1.4 aveva il servosterzo).

Le versioni successive Freedom e Volcano hanno 1.3 e 5 MKSP, e lo Strada Volcano può essere acquistato con variatore. Ma la costosa variante Ranch e la versione Ultra, appena aggiunta, ancora più lussuosa, hanno un nuovo motore. I pick-up “top di gamma” hanno ora un 1.0 Turbo 200 Flex, familiare alle Fiat Pulse e Fastback brasiliane. La potenza della versione a benzina è di 125 CV, con l’etanolo il motore produce 130 CV, la coppia 200 Nm (indipendentemente dal carburante). Il motore turbo è dotato esclusivamente di un variatore. Il 1.0T ha anche un pulsante Sport sul volante: in questa modalità Strada può raggiungere i primi cento in 9,8 o 9,5 secondi (benzina/etanolo). Non è prevista la trazione integrale, ma solo quella anteriore.


LE VERSIONI SPECIALI

Le Fiat Strada Ranch e Ultra non si distinguono solo per il motore turbo: queste versioni hanno ora un proprio design esterno. C’è un nuovo paraurti anteriore con inserto a forma di X (nell’Ultra è nero) e “protezione” aggiuntiva, i fendinebbia hanno un design diverso, in più sono a LED e sono più alti. Anche la griglia del radiatore è stata sostituita.

Il Fiat Strada Ultra è ancora più esclusivo striscia decorativa rossa sulla parte inferiore della griglia, cerchi originali da 16 pollici e vetri oscurati. Inoltre, sulla base di questa versione è stata realizzata una versione speciale limitata Edizione 25, dedicata al 25° anniversario della Strada (sì, la prima generazione di pick-up è stata sul trasportatore per 22 anni). Le caratteristiche del pick-up “anniversario” sono carrozzeria grigia, ruote scure, tetto e alloggiamenti degli specchietti neri, adesivi sulle fiancate. In totale sono stati prodotti 1025 esemplari di questi pick-up.

Tutte le versioni del Fiat Strada 2024 hanno anche un nuovo volante, l’Ultra e l’Edizione 25 hanno cuciture rosse e inserti in pelle sulle portiere. Come in precedenza, l’elenco delle dotazioni del pick-up base comprende aria condizionata, airbag frontali, sistema di controllo della trazione e sistema di controllo della stabilità. Le configurazioni più costose hanno interni in pelle, airbag laterali, sistema multimediale con schermo da 7 pollici, telecamera posteriore, ricarica wireless per smartphone, parktronic.

Il pick-up nella versione entry level costa 20.600 – 24.700 dollari, mentre il prezzo del “top di gamma” Strada con un nuovo design parte da 27.100 dollari.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version