La nuova Suzuki S-Cross è pronta per il mercato.
Suzuki sta già lavorando al suo primo modello 100% elettrico. La Casa giapponese sta lavorando a prototipi camuffati di quella che vuole essere la sostituta della S-Cross a medio termine, e che abbiamo visto in foto spia, un modello che si impegna nel formato SUV e che abbiamo privato delle camuffature in questa anteprima prima della sua anteprima nel 2024.
In ritardo rispetto ad altri marchi giapponesi, Suzuki ha sorpreso la scorsa primavera con un prototipo del suo primo modello elettrico. La casa giapponese ha subito una grave battuta d’arresto quando è stata costretta a ritirare il Jimny a causa degli elevati livelli di emissioni inquinanti, lasciandola senza un modello di punta che, anche nella più pratica variante a cinque porte, non è stato commercializzato in Europa.
Una lezione che hanno imparato e di cui hanno approfittato per entrare nell’arena delle auto elettriche con un modello completamente nuovo. Per ora non si conosce il nome commerciale, ma le sue dimensioni compatte – 4,3 metri di lunghezza – puntano al segmento C, per cui la Suzuki eVX, svelata all’inizio dell’anno al Salone di Nuova Delhi, punta a diventare il naturale successore a medio termine della fortunata S-Cross.
In copertina il rendering di Motors.es che ci aiuta ad immaginare l’aspetto definitivo del modello.
La porta di ricarica della batteria si trova nell’ala anteriore della Suzuki eVX.
Come si può vedere, questo rendering riflette tutto ciò che la pellicola di camuffamento sulla carrozzeria della prossima big thing di Suzuki. Il frontale sarà dominato da grandi fari uniti da una striscia di rifinitura e privo di griglia tradizionale, per cui la ventilazione del motore elettrico e dei componenti è stata spostata sul paraurti con un’apertura sia sopra che sotto la targa.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
Il paraurti presenta linee anteriori da SUV, mentre le fiancate seguono questo stile con passaruota più squadrati. La Suzuki S-Cross elettrica avrà un design più moderno, in quanto le maniglie delle porte posteriori sono alloggiate nei montanti.
La prima auto elettrica di Suzuki non rinuncerà a un grande tetto panoramico, nascosto sotto le camuffature, e rafforzerà il senso di spaziosità e abitabilità in un abitacolo che, come abbiamo visto, segue la tendenza di altri produttori con un grande schermo digitale sulla plancia.
Il primo SUV elettrico di Suzuki si basa su una piattaforma specifica sviluppata dal marchio giapponese, ed è dotato di almeno un motore elettrico di cui non si conosce la potenza massima, anche se sarà dotato di trazione integrale e quindi di un secondo propulsore. Ciò che è stato confermato è che avrà una batteria tra gli assi con una capacità di 60 kWh. La nuova Suzuki S-Cross, che sarà lanciata in India all’inizio del 2024 e in Europa nel 2025, offrirà un’autonomia massima di 450 chilometri con una singola carica in Europa, un centinaio di chilometri in meno rispetto all’India a causa delle differenze tra i cicli di misurazione MIDC indiano e WLTP europeo.