Mercedes AMG sviluppa un nuovo motore V8

Mercedes AMG sta valutando la possibilità di tornare ai tradizionali motori a benzina V8 per la C63 e la E63, secondo quanto riportato da alcuni siti web tedeschi dedicati ai fan della Mercedes-Benz.

La mossa, che si dice sia motivata dal rallentamento delle vendite della nuova Mercedes AMG C63, rappresenterebbe una notevole inversione di tendenza per l’azienda dopo anni di progettazione e investimenti multimilionari in motori a quattro cilindri elettrificati per alcuni dei suoi modelli più popolari.

Il sito tedesco mercedes-fans.de ha affermato di aver ottenuto informazioni da due fonti distinte su un’apparente decisione di AMG di integrare la sua trasmissione PHEV a quattro cilindri con una versione aggiornata del suo motore V8 in vari modelli, a partire dal 2026.

Non sono state fornite fonti per le informazioni, anche se si ipotizza che il caratteristico motore a benzina V8 biturbo da 4,0 litri di AMG tornerà sulla C63 e sulla E63, quest’ultima forse con una configurazione E Performance PHEV con un motore elettrico montato posteriormente e una batteria agli ioni di litio simile a quella utilizzata dalla nuova S63 da 590 kW lanciata di recente.

IL RITORNO DEL V8 MERCEDES

Le speculazioni sui piani del motore AMG si sono moltiplicate da quando alcuni rapporti avrebbero confermato che la divisione prestazioni di Mercedes non stava progettando un modello successivo alla E63.

Le notizie non confermate, diffuse per la prima volta dai media tedeschi, sostenevano che l’unico modello AMG della nuova gamma di Classe E sarebbe stato un sei cilindri E53.

In un’intervista rilasciata all’inizio di luglio all’amministratore delegato di AMG Michael Schiebe, Autocar ha appreso che l’azienda intendeva progettare il suo motore V8 biturbo da 4,0 litri per rispettare le imminenti normative sulle emissioni dell’UE7.

L’ultima Mercedes C63, lanciata lo scorso anno, è la prima a ricevere una trasmissione a quattro cilindri. Questa combina un motore turbo da 2,0 litri da 469 CV montato longitudinalmente con un motore elettrico montato sull’asse posteriore per fornire una potenza combinata di 500 kW.

La stesso motore sarà utilizzato nel prossimo SUV GLC 63 di seconda generazione, presentato all’inizio di quest’anno.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version