Il crossover Lamborghini Electric GT arriverà come evoluzione a guida alta della tanto rimpianta Estoque.
La prima Lamborghini completamente elettrica sarà un crossover 2+2 completamente nuovo e dallo stile radicale che arriverà nel 2028.
La Casa di Sant’Agata ha rivelato che presenterà un’anteprima dell’EV con un concept alla Monterey Car Week la prossima settimana.
Questo nuovo concept sarà l’ultimo di una lunga serie di show car futuristiche presentate dalla Lamborghini negli ultimi 60 anni.
La casa ha dichiarato: “Sin dalla sua fondazione nel 1963, Automobili Lamborghini ha realizzato modelli unici che segnalano la direzione tecnica e stilistica che l’azienda prenderà nell’immediato futuro. Si tratta di prototipi di design o tecnici o di sperimentazioni di nuovi concetti che aiutano a sviluppare le Lamborghini future“. Negli anni Sessanta, queste one-off erano spesso auto da esposizione destinate alle sfilate.
Negli anni più recenti, la denominazione è passata da “one-off” a una categoria creata appositamente da Lamborghini: “few-off”, in sostanza una serie limitata di vetture destinate ai clienti più affezionati che anticipano o esaltano le soluzioni tecniche più avanzate che saranno utilizzate sulle vetture di serie negli anni successivi.
Lamborghini non ha fornito ulteriori dettagli su cosa aspettarsi dal concept ma, come già riportato da Autocar, l’attesa quarta linea di modelli dell’azienda avrà la forma di una super-GT a quattro posti e a guida alta. Sarà seguita nel 2029 da un successore elettrico della Urus, per dare alla Lamborghini una linea di quattro auto sportive elettrificate entro la fine del decennio; la Revuelto PHEV, che sostituirà la Aventador, è entrata in produzione a Sant’Agata e il successore ibrido della Huracán sarà lanciato verso la fine del prossimo anno.
IL FUTURO ELETTRICO
Il nuovo crossover elettrico 2+2 di Lamborghini dovrebbe trarre leggera ispirazione dal concept della berlina Lamborghini Estoque, presentato nel 2008 ma mai entrato in produzione.
All’epoca, alcuni addetti ai lavori della Lamborghini sostennero che la vettura godeva di un notevole sostegno da parte dei clienti, ma che i costi di sviluppo rispetto alle vendite previste non avevano permesso di passare dalla lista delle priorità del Gruppo Volkswagen alla produzione. I fondi sono stati invece concentrati su un rapido sviluppo delle sue offerte di SUV, tra cui l’Urus di grande successo, di cui sono stati venduti 5367 esemplari lo scorso anno.
Tuttavia, invece di essere progettata sulla base di una silhouette da berlina a quattro porte, il modello elettrico siederà più in alto, grazie al pacco batterie montato sul pavimento, e avrà uno stile significativamente più aggressivo per sottolineare che il suo motore la differenzia dalle altre Lamborghini.