Home anteprime Nuovo Opel Crossland 2024: Rendering del Restyling

Nuovo Opel Crossland 2024: Rendering del Restyling

0
853

Il nuovo Opel Crossland è pronto al restyling di metà carriera per adottare la tipica griglia Vizor.

Tempo di restyling per quattro SUV emblematici della galassia Stellantis. Nel 2016, nel segmento delle cosiddette “compatte”, è nata una certa Peugeot 3008, la cui base tecnica è stata ripresa a sua volta da Citroën C5 Aircross, DS 7 Crossback e Opel Grandland X. Entro il 2026, tutte queste vetture passeranno il testimone alle loro sostitute, che saranno disponibili anche con i marchi Fiat, Lancia e potenzialmente Alfa Romeo per massimizzare le sinergie.
Il 12 settembre, la Peugeot 3008 avrà ancora una volta l’onore di dare il via alle ostilità inaugurando un’importante evoluzione della sua piattaforma EMP2, che sarà presto estesa a tutti i veicoli di fascia media Stellantis. Denominata STLA Medium, ne beneficerà la nuova Opel Grandland, collocata al secondo posto nell’ordine di lancio, subito dopo la Sochaux, con il marchio del Blitz che avrà la priorità sui modelli DS e persino Citroën. Per le future DS 7 e C5 Aircross bisognerà aspettare.

MOTORI E USCITA

Il rendering in copertina di Auto-moto.com ci permette di dare un primo sguardo al modello.

La nuova Opel Grandland dovrebbe ispirarsi alle linee della concept car Opel Experimental, che farà la sua prima apparizione al Salone dell’Automobile di Monaco di Baviera a settembre, in modo da poter beneficiare di una nuova firma luminosa che abbraccia il Blitz, anch’esso recentemente ridisegnato.

D’altra parte, le sue dimensioni non cresceranno in modo spropositato per limitare l’aumento di peso, con una lunghezza complessiva prevista di circa 4,50 metri.
Sotto il cofano, la Opel Grandland offrirà all’inizio della gamma un motore ibrido a 48V, ovvero un propulsore da 136 CV, mentre le varianti ricaricabili probabilmente ridurranno i loro livelli di potenza, escludendo in particolare la variante da 300 CV.

I nuovi motori completamente elettrici dovranno giocare d’anticipo, potenzialmente fino a 388 CV. In termini di autonomia, la soglia dei 600 km nel ciclo di omologazione WLTP dovrebbe essere superata senza problemi, dato che Stellantis promette di raggiungere i 700 km grazie a questa nuova generazione di motori.