Nuova Porache 911 S/T 2024: la GT3 RS cambia faccia

Debutta la Porsche 911 S/T la nuonva supercar cin il motore della GT3 RS da 525 CV e manuale a 6 marce.

Quest’anno ricorre il 60° anniversario del primo debutto in pubblico della Porsche 911 al Salone di Francoforte del 1963. Per celebrare questa ricorrenza, la casa automobilistica tedesca lancia un modello molto speciale chiamato Porsche 911 S/T che sarà limitato a soli 1.963 esemplari.

Con un prezzo di partenza di 291.650 dollari negli Stati Uniti, la Porsche 911 S/T non è certo economica, ma per una buona ragione. Come dice Porsche, questo “esclusivo modello per l’anniversario unisce i punti di forza della 911 GT3 con pacchetto Touring e della 911 GT3 RS e offre una combinazione unica di agilità e dinamica di guida”.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

In parole povere, la Porsche 911 S/T ha la carrozzeria di una 911 Touring della generazione 992, ma con il motore dell’attuale 911 GT3 RS inserito al suo interno. Il risultato finale è un aspirato da 4,0 litri che eroga 525 CV (5386 kW) e 465 Nm di coppia.

Nella GT3 RS, il motore è abbinato esclusivamente a un PDK a doppia frizione a sette rapporti, ma la Porsche 911 S/T segna la prima volta che un motore GT3 RS trasmette la sua potenza alla strada attraverso un cambio manuale.

Il cambio manuale a sei rapporti corti è accompagnato da un nuovo gruppo volano e frizione più leggero e monomassa che riduce la massa rotante di 10,5 kg, migliorando la reattività del motore. Porsche dichiara un tempo da 0 a 100 km/h di soli 3,7 secondi e una velocità massima di 300 km/h.

Oltre all’allettante trasmissione, Porsche ha utilizzato plastica leggera rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) per il cofano anteriore, il tetto, i parafanghi, le portiere, la gabbia di sicurezza, la barra antirollio dell’asse posteriore e il pannello di taglio (elemento di irrigidimento dell’asse posteriore).

Il modello anniversario sfoggia anche cerchi in magnesio, freni Porsche Ceramic Composite Brakes (PCCB) e vetri leggeri, mentre la quantità di isolamento. Con un peso a vuoto di soli 1.380 kg, la 911 S/T è più leggera di 40 kg rispetto a una GT3 Touring manuale ed è di fatto il modello più leggero della generazione 992.

Porsche ci tiene inoltre a sottolineare che la 911 S/T è l’unica 911 dell’attuale generazione a combinare una sospensione anteriore a doppio braccio con un assale posteriore multilink senza asse posteriore sterzante. Anche tutti gli ammortizzatori e i sistemi di controllo sono stati messi a punto di conseguenza per la nuova motorizzazione.

Sebbene la carrozzeria sia quella di una GT3 Touring, la 911 S/T presenta dei ritagli dietro le ruote anteriori simili a quelli della GT3 RS. C’è anche un flap Gurney sullo spoiler posteriore allungato, oltre a cerchi e pneumatici di dimensioni sfalsate (20 pollici, 255/35 anteriore; 21 pollici posteriore, 315/30 posteriore).

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE