Le sportive elettriche Volkswagen saranno GTI

GTI, RS, AMG, Turbo, SVR… ogni appassionato di auto sa cosa significano queste sigle. Si tratta delle varianti più sportive di una gamma. Ma con l’arrivo dei modelli elettrici, alcuni costruttori stanno abbandonando questi loghi troppo connotati per lanciare nuove etichette.

Le iniziali GTI sono state utilizzate per la prima volta da Volkswagen nel 1976. Da allora, è stata utilizzata per descrivere i modelli sportivi.

Nel giugno 2022, Volkswagen ha annunciato una variante GTX per ogni modello elettrico.

Così, nel giugno 2022, Volkswagen ha resuscitato il marchio GTX per descrivere le versioni elettriche più ricche di sportività delle sue ID.4 e ID.5, nonché delle future ID.7, ID.Buzz e ID.3. Ma questo nome, molto meno noto al grande pubblico, sembra aver perso il suo posto. Come hanno riportato i nostri colleghi di Autocar nel marzo 2023, Volkswagen ha deciso di cambiare registro. Sul sito web dell’Ufficio tedesco dei brevetti e dei marchi, Volkswagen AG ha registrato un nuovo logo il 25 luglio.

Come si vede dall’immagine in copertina logo GTI è stato aggiornato per essere utilizzato sui modelli elettrici ma lo spirito originale è ancora presente…

LA GAMMA SPORTIVA

In origine, le tre lettere GTI stavano per “Grand Tourisme Injection” o “Gran Turismo Iniezione” in italiano. Poiché il termine “Iniezione” non evoca più nulla su un modello elettrico (così come non lo evoca il Turbo su una Porsche Taycan, se è per questo!), Volkswagen ha rivisitato il suo logo. Ha scelto di mantenere solo due delle tre mitiche lettere. La terza assume ora la forma di un fulmine. Questo nuovo stemma, che sostituisce il logo originale, sarà utilizzato per la prima volta sulla versione sportiva della ID Polo o ID 2 (il cui nome non è ancora stato annunciato). Dovrebbe essere in vendita nel 2026, un anno dopo l’arrivo della city car. Sarà quindi la prima Volkswagen GTI a batteria. Come promemoria, la Polo GTI festeggia quest’anno il suo 25° anniversario e il produttore ha commercializzato un’edizione limitata.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version