Nuova Renault 5 2024: ultimo Rendering e notizie

La Renault 5 è una delle prime supermini elettriche più attese del 2024, in quanto dovrebbe combinare tecnologia avanzata e piacere di guida a un prezzo di partenza accessibile.

Renault ci ha già fornito alcune informazioni sull’imminente modello elettrico, quindi abbiamo raccolto tutto quello che siamo riusciti a trovare insieme a rendering più accurati dei suoi esterni.
La reincarnazione completamente elettrica della Renault 5 ha debuttato in forma di concept nel gennaio 2021, con la promessa della casa automobilistica di portarla sul mercato. Come confermato dai prototipi leggermente camuffati nei recenti teaser, il modello di produzione rimarrà fedele al concept. Una serie di piccole modifiche e di caratteristiche attenuate lo renderanno più economico, senza alterare il suo aspetto retro-futuristico che rende omaggio alla prima e alla seconda generazione di R5, rispettivamente del 1972 e del 1984.
La versione di serie sarà caratterizzata da gruppi ottici a LED ridisegnati su entrambe le estremità, paraurti rinnovati, cerchi in lega di diametro inferiore, maniglie e specchietti retrovisori convenzionali.

La compatta francese dovrebbe mantenere la carrozzeria scolpita con parafanghi pronunciati, il posteriore affusolato e i discreti rivestimenti in plastica sulla parte inferiore della carrozzeria e intorno ai passaruota. Un altro aspetto caratteristico di tutte le generazioni di R5 è rappresentato dai fanali posteriori alti, che tornano in forma moderna con grafica a LED.
Mentre la R5 standard avrà un aspetto sufficientemente sportivo, la variante Alpine, già confermata, sarà incentrata sulle prestazioni e avrà l’aspetto di una vera e propria hot hatch. Il bodykit di ispirazione rallystica è stato recentemente presentato in anteprima dalla concept A290_b, ma si prevede che anche questo aspetto sarà attenuato per la produzione in modo simile.

LE DIMENSIONI

Secondo le ultime notizie, la Renault 5 misurerà circa 3,92 m di lunghezza, collocandosi nel segmento delle supermini. Questo numero renderebbe l’EV leggermente più corto del suo principale rivale, la VW ID.2, che misura 4,05 m di lunghezza, almeno in forma di concept. Entrambe le vetture sono più corte delle equivalenti a motore elettrico (Renault Clio e VW Polo), ma si prevede che siano più spaziose all’interno, beneficiando dell’imballaggio del telaio elettrico.
Renault non ha mostrato alcuno scorcio degli interni della R5, ma a giudicare da altri concept della sua prossima linea di veicoli elettrici, l’abitacolo sarà caratterizzato da un ampio uso di materiali sostenibili. Ci si aspetta un look moderno e minimalista per la plancia, con un approccio giovanile nelle combinazioni di colori e finiture. Non sappiamo se la R5 adotterà soluzioni economiche per l’infotainment, come quelle di Dacia, ma è certamente una possibilità, almeno negli allestimenti di base.
Renault ha confermato che la Renault sarà il primo modello a introdurre la nuova architettura CMF-BEV, prima che questa trovi spazio in tutti i futuri veicoli elettrici di piccole dimensioni dei marchi del Gruppo Renault. La piattaforma elettrica condivide il 70% dei suoi componenti con l’equivalente CMF-B, già utilizzata in modelli a motore ICE come la Renault Clio/Captur e l’intera gamma Dacia.
Gli ingegneri Renault si vantano della configurazione del telaio e del propulsore elettrico della R5, affermando che offrirà “le migliori prestazioni della categoria” e diventerà “il punto di riferimento per il suo segmento in termini di piacere di guida”. La dinamica del veicolo sarà “totalmente paragonabile” a quella della più grande Renault Megane E-Tech, grazie alla configurazione del telaio con un sofisticato asse posteriore multi-link, un centro di gravità più basso e una maggiore rigidità.
La supermini sarà dotata di un singolo motore sincrono montato nella parte anteriore, con un peso di 20 kg in meno rispetto all’unità utilizzata nella Megane E-tech.

DATI TECNICI E MOTORI

Per quanto riguarda la potenza prevista, ci sono voci contrastanti sui motori della nuova Renault 5. Autocar suggerisce che produrrà 136 CV (100 kW), mentre L’Argus riporta che sarà disponibile in due varianti da 125 CV (92 kW) e 150 CV (110 kW).
La batteria a 4 moduli sarà più piccola e più leggera di 15 kg rispetto all’unità a 12 moduli utilizzata nella Renault Zoe, oltre a essere più densa di energia e più economica da produrre. I media francesi riportano che la R5 sarà offerta con due capacità di batteria di 42 kWh e 52 kWh, con quest’ultima che offrirà un’autonomia elettrica fino a 420 km.

Redazione
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