Volkswagen: 700 milioni nelle auto elettriche Xpeng

Volkswagen decide di approfittare della rapida crescita dei produttori cinesi di auto elettriche con l’acquisizione di una percentuale di Xpeng Motors.

Qualche giorno fa abbiamo appreso la notizia che Audi stava chiudendo un accordo strategico con il costruttore cinese SAIC, tra l’altro per accelerare lo sviluppo delle sue nuove auto elettriche.

Nella prima fase, Volkswagen e Xpeng Motors intendono sviluppare congiuntamente due auto elettriche a marchio Volkswagen per il mercato cinese delle auto compatte. Questi due nuovi modelli andranno a completare il portafoglio di prodotti basati sulla piattaforma MEB e dovrebbero arrivare sul mercato nel 2026.

Allo stesso tempo, nell’ambito della cooperazione strategica a lungo termine, il Gruppo Volkswagen aumenterà il proprio investimento in Xpeng Motors di circa 700 milioni di dollari, il che, al completamento della transazione, consentirà al costruttore tedesco di avere un posto nel consiglio di amministrazione di Xpeng.

Volkswagen ha indicato tra le ragioni di questo accordo il software. Una sezione in cui i produttori cinesi sono avanzati a tutta velocità, con molte battute d’arresto lungo il percorso, ma imparando a ritmo sostenuto fino a raggiungere un sistema altamente rifinito.

LE AUTO ELETTRICHE LOW COST

Resta ora da vedere quali modelli elettrici Volkswagen lancerà con questo accordo, e se questi saranno dedicati esclusivamente al mercato cinese o, al contrario, arriveranno in Europa per competere sul prezzo contro il resto dei rivali cinesi e Tesla.

Un accordo che permette di tagliare i tempi di sviluppo dei modelli di due o tre anni e che rappresenta senza dubbio un riconoscimento per un progetto di Xpeng Motors che negli ultimi mesi è stato un po’ toccato dai modesti dati di vendita, migliorati con La Xpeng G6 è stata definita “l’ultima speranza”.

Una proposta da cui dipendeva in gran parte il futuro di un marchio che non smette di perdere soldi, cosa comune nelle startup, ma che soffriva anche di una stagnazione nelle immatricolazioni, e che è diventato un bestseller nei suoi mercati.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE