Nuovo Mercedes Classe V 2024: Anteprima e Foto

Mercedes Classe V, EQV, Vito ed eVito arrivo al tradizionale restyling di metà carriera.

Il prossimo anno saranno disponibili sul mercato europeo le versioni per il trasporto passeggeri e merci (sia con motore a combustione interna che completamente elettrico).

La produzione della Mercedes-Benz Classe V è iniziata nel 1996 e nel corso degli anni il modello ha cambiato generazione due volte. L’attuale terza generazione di furgoni e van Vito è entrata in commercio nel 2014 e ha subito il primo restyling nel 2019. Nell’estate dello stesso anno hanno debuttato le versioni completamente elettriche di serie, il furgone EQV e il furgone e-Vito. Ora l’azienda tedesca ha aggiornato l’intera famiglia.

Il primo teaser della rinnovata Mercedes Classe V è stato pubblicato dall’azienda a metà maggio di quest’anno, e poco dopo un prototipo parzialmente camuffato della novità è stato avvistato durante i test su strada. Ora l’intera linea di furgoni restyling è stata dichiarata nella sua interezza. Durante l’aggiornamento, i modelli hanno cambiato leggermente il loro aspetto, ora più in linea con l’attuale stile aziendale.

In generale, la carrozzeria di tutte le versioni della famiglia Classe V è rimasta invariata. Le modifiche possono essere considerate estetiche: sono concentrate nella parte anteriore. I modelli con motore a combustione interna hanno ricevuto una griglia del radiatore più grande, che scende fino alla parte inferiore del paraurti anteriore, dove quasi si fonde con la presa d’aria centrale più stretta. Anche gli elementi laterali hanno un design diverso, mentre il produttore non ha toccato i fari (alcune versioni saranno disponibili con fari a LED con funzione abbagliante adattiva).

La Classe V di punta riceve una “griglia” cromata con barre sottili nello stile dell’attuale Classe S con un logo sotto forma di elemento separato; la versione più semplice ha ricevuto una griglia punteggiata da piccole stelle a tre raggi con due linee orizzontali che si dipartono da un grande marchio al centro, mentre l’EQV ha un tappo decorato in modo simile, ma invece di un motivo di stelle ha una plastica nera lucida. Il frontale dei furgoni Vito ed eVito aggiornati è quasi identico mentre per versione elettrica la griglia frontale è chiusa.

Tra le novità arrivano i cerchi in lega con un nuovo design, disponibili nelle misure di 17, 18 e 19 pollici (a seconda della versione). Inoltre, sono state aggiunte cinque nuove varianti alla gamma di colori della carrozzeria.

GLI INTERNI

Nell’abitacolo delle versioni passeggeri della famiglia aggiornata (compreso il camper Marco Polo) è presente un grande display orizzontale sul pannello anteriore, che combina un cruscotto digitale e il sistema di infotainment touchscreen MBUX; la diagonale di ogni schermo è pari a 12,3 pollici. Nei furgoni, la plancia ha uno schermo da 5,5 pollici e un display multimediale touchscreen da 10,25 pollici.

Le versioni di serie di furgoni e van includono: una funzione di commutazione automatica degli abbaglianti in anabbaglianti, sensori pioggia, cruise control adattivo con controllo attivo della distanza, sistema di frenata attiva, monitoraggio dell’angolo cieco, mantenimento della corsia, rilevamento dei limiti di velocità, e le più recenti Classe V e EQV dispongono di assistente al parcheggio.

L’azienda non ha ancora detto nulla sulla tecnologia delle nuove Mercedes-Benz Classe V, EQV, Vito ed eVito; è possibile che rimanga la stessa. I modelli saranno disponibili sul mercato europeo nel 2024. Nel 2026 debutterà la nuova piattaforma modulare elettrica Van.EA, progettata per i veicoli commerciali leggeri del marchio tedesco.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE