La nuova Citroen C3 diventerà un modello 100% elettrico.
Il Gruppo Stellantis ha presentato la prima immagine ufficiale e rivelato importanti dettagli sui prezzi della prossima Citroën C3 europea (codice CC21) nella sua versione 100% elettrica, che si chiamerà ë-C3.
La city car con gli riprenderà la sua silhouette dalla nuova C3 indiana e sudamericana, ma si baserà su una versione radicalmente modificata della sua piattaforma e presenterà estremità anteriori e posteriori diverse. Sviluppata nell’ambito del programma Smart Car di Stellantis, la ë-C3 sarà disponibile a meno di 25.000 euro per la gamma entry-level.
Confermata l’influenza del concept Oli.
Nell’ambito della presentazione dei risultati finanziari del primo semestre 2023, Stellantis ha diffuso una foto teaser della ë-C3 prevista per l’Europa. La foto conferma che la vettura erediterà alcuni elementi stilistici dal concept Oli. Il frontale del veicolo presenta fari angolari a forma di C che si aprono verso l’esterno, oltre al nuovo logo Citroën. Questo emblema è di dimensioni generose, posto al centro della griglia del radiatore (o del pannello che la sostituisce) e retroilluminato. Come le sue controparti indiane e sudamericane, la vettura avrà l’aspetto di un piccolo SUV grazie all’elevata altezza da terra. Tuttavia, non invaderà il territorio della prossima C3 Aircross (CC24), che sarà più grande del modello attuale.
DATI TECNICI E PREZZI
Secondo le informazioni in nostro possesso, la Citroen ë-C3 europea sarà offerta con una scelta di due motorizzazioni:
– Motore da 82 CV con batteria da 42 kWh
– Motore da 109 CV con batteria da 50 kWh
Le batterie LFP saranno fornite dal produttore cinese Svolt.
La versione base della ë-C3 offrirà un’autonomia di oltre 300 km, secondo quanto annunciato da Thierry Koskas, amministratore delegato di Citroën, lo scorso giugno e city car elettrica sarà prodotta a Trnava, in Slovacchia. Queste scelte industriali dovrebbero consentire a Citroën di offrire l’auto a partire da circa 23.000 euro, per frenare Renault e Volkswagen, che annunciano anch’esse city car elettriche a “meno di 25.000 euro“.
In occasione della presentazione di Stellantis, Carlos Tavares, a capo del Gruppo, ha promesso a France Inter che la prossima Citroën ë-C3 sarà offerta nell’ambito di un programma di “leasing sociale” concordato con il Governo, con un canone mensile di “circa 100 euro”.
L’auto elettrica da 100 euro al mese è stata una delle promesse della campagna elettorale del Presidente Emmanuel Macron prima delle elezioni del 2022 che hanno portato alla sua rielezione al potere, ma ha faticato a concretizzarsi nonostante alcuni effetti di annuncio. Peugeot, un altro marchio del gruppo Stellantis, ha recentemente lanciato un’offerta di 150 euro al mese per rendere la e-208 più accessibile, ma le condizioni che devono essere soddisfatte per abbassare il canone a questa cifra restringono notevolmente il target di clienti. Questo ha portato a critiche nei confronti di Stellantis in Francia. Forse questo spiega l’annuncio di Carlos Tavares con largo anticipo rispetto al lancio della ë-C3.
La piccola Citroën, che sarà l’auto elettrica entry-level di Stellantis in Europa, sarà presentata nell’ottobre 2023 e sarà in vendita nel primo trimestre del 2024.