La nuova BMW i5 è pronta ad arrivare in strada. La terza berlina completamente elettrica del marchio bavarese è appena entrata in produzione. Le prime unità della nuova BMW i5 stanno già lasciando la sede di Dingolfing, in occasione del 55° anniversario dell’inaugurazione ufficiale della fabbrica. Le prime unità arriveranno nelle concessionarie in autunno.
Lo stabilimento BMW di Dingolfing non ha una storia così lunga come lo stabilimento centrale di Monaco di Baviera, ma è uno degli stabilimenti più importanti del marchio tedesco, dove si concentra un gran numero dei modelli più importanti del catalogo della Casa bavarese. I modelli più rappresentativi e di lusso, come la Serie 7, la i7 e anche la nuova Serie 5, insieme alla sua prima variante a emissioni zero, le cui prime unità stanno già uscendo dalle catene di montaggio.
La nuova BMW i5 è entrata in produzione solo due mesi dopo la sua anteprima mondiale. Un modello in cui il marchio tedesco ha riposto grandi speranze e una grande dose di fiducia, che arriverà nelle concessionarie europee a partire dal prossimo novembre. Le differenze con il modello con motore a combustione sono minime, quindi anche se ha i suoi dettagli più distintivi, soprattutto nella parte anteriore, dovrete dare un’occhiata più da vicino per apprezzare le differenze.
LA GAMMA ELETTRICA
La terza berlina della gamma elettrica del marchio tedesco offre lo stesso comfort e la stessa tecnologia di bordo della nuova Serie 5, una sfida importante alla Mercedes EQE e alla Tesla Model 3, che intende divorare con i sistemi di propulsione più avanzati, anch’essi realizzati nello stesso stabilimento tedesco, comprese le batterie, per cui non ci saranno tempi di attesa durante la produzione.
La nuova BMW i5, già prezzata e ordinabile, non sarà uno dei modelli più venduti della sua categoria, ma sarà una forte alternativa alla Serie 5, un modello di cui sono state prodotte più di 280.000 unità entro il 2022 e che, entro la fine del 2023, si prevede ne avrà prodotte più di 300.000, grazie anche al lancio della nuova Serie 5 Touring e della M5 di ottava generazione, che si trasformerà in una brutale ibrida plug-in con più di 700 CV.
La BMW Serie 5 è uno dei modelli più importanti del marchio tedesco. La fabbrica BMW di Dingolfing ha una storia di 55 anni e in questo periodo sono uscite da questo stabilimento 12 milioni di unità. Di questi, otto milioni, ovvero due terzi del totale, sono costituiti da questo modello, il che dà un’idea della sua importanza. Il nuovo i5 non ha nulla da invidiare al modello con motore a combustione.
Le due versioni disponibili offrono potenza, prestazioni e un elevato livello di comfort. Sia la i5 eDrive40 con il suo motore elettrico singolo da 340 kW che la M60 xDrive con i suoi 600 CV, entrambe con una batteria che permette di percorrere più di 500 chilometri con una singola ricarica.