La nuova Skoda Superb romperà glischemi con il passato per proporre uno stile nuovo e dinamico.
Anche se l’intera carrozzeria è ancora rivestita di camo, lo stile appare evolutivo, con una silhouette più slanciata, linee scolpite e caratteristiche raffinate grazie all’ultimo linguaggio stilistico di Skoda.
Tra le caratteristiche esterne spiccano i nuovi fari a matrice bi-LED con elementi colorati, a cui fanno da specchio le luci posteriori più affilate. Gli allestimenti Sportline e Laurin & Klement saranno probabilmente caratterizzati da tratti visivi distinti, rispettivamente più sportivi e più premium.
Grazie alle dimensioni più grandi, la nuova Skoda Superb offrirà più spazio al conducente e ai passeggeri. Il bagagliaio ha una capacità di 645 litri nella berlina e di 690 litri nella Combi, con quest’ultima identica alla VW Passat Variant. La praticità è ulteriormente migliorata da 28 funzioni Simply Clever disponibili, tra cui la copertura del bagagliaio a comando elettrico nella Combi, un porta tablet nel bracciolo centrale dei sedili posteriori, un imbuto integrato nel tappo del serbatoio del lavavetro e numerose soluzioni di carico.
Il cruscotto sarà caratterizzato da un infotainment più grande da 12,9 pollici combinato con un quadro strumenti digitale e un head-up display. I progettisti Skoda hanno optato per una combinazione di comandi manuali e tattili, privilegiando l’esperienza dell’utente. Inoltre, lo spostamento della leva del cambio sul piantone dello sterzo ha permesso di creare un look più pulito per la console centrale. Anche le dotazioni di sicurezza sono state migliorate con un maggior numero di ADAS (tra cui il Turn Assist e il Crossroad Assist) e fino a 10 airbag.
I MOTORI
La nuova Skoda Superb si basa su una versione migliorata dell’architettura MQB del suo predecessore. Molto probabilmente si tratterà dell’ultimo saluto alle ammiraglie Skoda con motore a combustione interna prima dell’era dei veicoli elettrici, quindi la casa automobilistica non si è tirata indietro quando si è trattato di scegliere le opzioni di propulsione. La gamma di sei modelli comprenderà un trio di motori a benzina, uno dei quali con assistenza ibrida, due diesel e un ibrido plug-in. Tutte le varianti sono disponibili esclusivamente con un cambio automatico DSG che invia la potenza alle ruote anteriori, con trazione integrale per la più potente del gruppo.
Benzina
1.5 mHEV 7 marce DSG FWD 148 CV / 150 PS
2.0 TSI 7 marce DSG FWD 201 CV / 204 PS
2.0 TSI 7 marce DSG AWD 261 CV / 265 PS
Diesel
2.0 TDI 7 marce DSG FWD 148 CV / 150 PS
2.0 TDI 7 marce DSG AWD 190 CV / 193 PS
Ibrido plug-in
1.5 TSI iV e e-motor 6 marce DSG FWD 201 CV / 204 PS
Prevedibilmente, la maggior parte dei motori turbo aggiornati è condivisa con il SUV Kodiaq 2024, anche se la Skoda Superb riceve anche una variante a benzina più potente per chi cerca maggiori prestazioni.
Il mild-hybrid è una novità assoluta per la Superb, ma il pezzo forte è l’ibrido plug-in, riservato alla carrozzeria Combi. Il gruppo propulsore PHEV combina un motore a benzina da 1,5 litri, un singolo motore elettrico e una batteria significativamente più grande da 25,7 kWh (rispetto a 12,7 kWh) che offre un’autonomia a zero emissioni di oltre 100 km ed è compatibile con la ricarica a corrente continua da 50 kW.
Skoda ha venduto 1.560.000 unità della Superb, suddivise in 137.000 per la prima generazione, 618.000 per la seconda generazione e 805.000 per la terza generazione. L’azienda spera che la nuova versione continui il successo di vendite dei modelli precedenti. La produzione della Skoda Superb 2024 avverrà a Bratislava, in Slovacchia, accanto alla VW Passat Variant 2024.