Tesla Model Y da record: è la numero 1 in Europa

La Tesla Model Y ha superato le sfide storiche dei picchi trimestrali di consegna, ottenendo immatricolazioni stabili grazie alla crescente capacità dello stabilimento in Germania, unita all’efficienza di quello in Cina.

Elon Musk ha dichiarato che la priorità di Tesla è aumentare il volume di produzione per ridurre i costi e conquistare una posizione dominante. Una dinamica che sembra essere stata raggiunta, come dimostrano i dati del primo semestre, che vedono la Model Y come l’auto più venduta in Europa.

Il SUV elettrico è riuscito a superare altri modelli molto più economici, come la Dacia Sandero, il crossover Volkswagen T-Roc o la Opel Corsa, diventando l’auto più venduta in Europa tra gennaio e giugno.
In questo periodo, la Tesla Model Y è riuscita a consegnare un totale di 125.144 unità, il che significa un aumento delle consegne del 211,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le cifre potrebbero essere più alte perché i dati coprono solo il 94% delle vendite nell’Unione Europea, nei Paesi ETFA e nel Regno Unito.
La Model Y sta raggiungendo una media di 20.800 unità al mese, con una proiezione di raggiungere le 250.000 unità in Europa quest’anno.
Dietro la Model Y, troviamo modelli come la Dacia Sandero. Il modello rumeno è riuscito a registrare 118.883 unità, con una crescita del 25,9%, mentre la Volkswagen T-Roc si è piazzata in terza posizione, con 107.249 unità e un incremento del 30,2%.
La Opel Corsa da parte sua, contando le versioni a combustione ed elettriche, ha registrato 102.082 unità, che la collocano al quarto posto, con un miglioramento del 18,1%. Una cifra molto buona se si considera che la nuova versione della compatta stava per essere rilasciata.
Non se l’è cavata altrettanto bene il suo fratello, la Peugeot 208, anch’essa prossima al restyling, le cui vendite hanno raggiunto le 101.151 unità, ovvero il 5,1% in meno rispetto allo stesso periodo del 2022.

TESLA CONTRO TUTTI

Una delle curiosità dell’elenco è la caduta che sta vivendo uno dei miti dell’industria automobilistica europea, la Volkswagen Golf. La Golf, un tempo leader indiscusso, non smette di perdere clienti e nel primo semestre è scesa al nono posto con 85.730 unità e l’1,3% di immatricolazioni in meno rispetto all’anno scorso.
Curiosa anche l’evoluzione della Tesla Model 3, che è riuscita a immatricolare 38.843 unità, il 2,7% in più rispetto al primo semestre dell’anno scorso, ma che ha registrato una forte crescita lo scorso giugno, frutto di tagli di prezzo che hanno fatto schizzare le sue cifre del 114,6% in quel mese.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version