La nuova Volkswagen ID.2 sarà la prima della nuova serie di auto elettriche della Casa di Wolfsburg. Un veicolo utilitario che arriverà nel 2025 e che ha lasciato da parte il formato SUV inizialmente previsto, che potete vedere in questa anteprima e di cui vi raccontiamo tutti i dettagli.
La sopravvivenza della Volkswagen Polo, come di molti altri veicoli compatti, dipende da due fattori chiave: se l’Unione Europea deciderà di ritardare o meno l’entrata in vigore del nuovo standard di emissioni Euro 7. P
A differenza di altri marchi, la Casa di Wolfsburg ha già chiarito che non investirà più nel modello con motore a combustione, nemmeno per un ulteriore lifting come altri riceveranno, al fine di prolungarne la vita commerciale per qualche altro anno.
L’azienda sta già lavorando all’erede della Volkswagen Polo un’icona che sarà trasformata in un modello a emissioni zero e allo stesso tempo sarà il primo prodotto della gamma elettrica di Volkswagen. La futura ID.2 è già stata vista nei suoi primi test, un mulo basato su una ID.3 accorciata che abbiamo visto lo scorso inverno solo per testare una nuova piattaforma a motore anteriore, perché il suo stile sarà fortemente influenzato dalla ID.2ALL, come si può vedere in questo rendering di Motor.es.
ADDIO ALLA VW POLO
La futura Volkswagen ID.2, il veicolo compatto elettrico e successore della Polo, arriverà nel 2025.
Il modello riproduce i valori di design propri del marchio tedesco, offrendo un tocco in più di modernità e avanguardia. Un’aria più fresca e innovativa sui quattro lati che, nel caso della futura ID.2, si concentrerà in dimensioni molto compatte. Lunga poco più di 4,1 metri e con un passo molto generoso, offrirà una grande abitabilità interna grazie a un interasse di poco più di 2,6 metri e un volume del bagagliaio di 400 litri.
Anche gli interni della nuova Volkswagen ID.2 si orientano verso un ambiente più minimalista, più in linea con quello della ID.7, ma con alcune differenze. Gli unici due componenti condivisi tra la berlina elettrica e l’utilitaria saranno il grande sistema multimediale touchscreen e un tunnel di trasmissione più pulito.
La ID.2 adotterà anche un nuovo software di controllo che ridurrà il gran numero di centraline che attualmente controllano i modelli elettrici.
La sostituta della Volkswagen Polo, che costerà circa 25.000 euro, sarà popolare quanto l’iconico modello di base, con il permesso della Up! Volkswagen offrirà diverse versioni adatte a tutte le tasche, con un motore elettrico sull’asse anteriore che offrirà diversi livelli di potenza, fino a 220 CV nella versione più potente. Questa offerta sarà abbinata a una batteria con due livelli di capacità, 38 e 45 kWh netti, utilizzabile con un’autonomia massima di oltre 450 chilometri con una carica.
Il lancio della nuova Volkswagen ID.2 è previsto per la metà del 2025 e sarà possibile ricaricare l’80% in meno di 20 minuti.