Il processo di sviluppo del CUPRA Tavascan non è ancora finito. Sebbene il primo SUV elettrico di CUPRA sia già stato presentato, deve ancora affrontare importanti test di sviluppo. Un’auto di prova del nuovo Tavascan, nella sua versione più potente, è stata avvistata in pieno giorno, priva di camuffamenti.
Il primo SUV 100% elettrico di CUPRA è stato presentato mesi fa. Progettata e sviluppata in Spagna, la CUPRA Tavascan ha fatto irruzione sulla scena con l’obiettivo di accelerare l’ambizioso processo di elettrificazione avviato dal popolare marchio. Sebbene il modello sia stato presentato a metà aprile, c’è ancora molto tempo per vederlo negli showroom.
Il portafoglio ordini per il nuovo Tavascan sarà aperto nei prossimi mesi. Se tutto va secondo i piani, le prime unità arriveranno nelle concessionarie nella prima metà del 2024. È importante ricordare che non sarà prodotto in Europa. Porterà il marchio “Made in China”. Il nuovo Tavascan sarà prodotto in Cina, più precisamente in uno stabilimento del Gruppo Volkswagen situato ad Anhui.
Considerando che mancano ancora alcuni mesi per vederla nelle nostre concessionarie, che cosa farà la CUPRA con tutto questo tempo a disposizione? Fondamentalmente, per terminare il processo di sviluppo. Un processo di sviluppo che è ormai nelle sue fasi finali. Inoltre, grazie al fatto che il modello è già stato presentato ufficialmente, il marchio non deve preoccuparsi di coprire i modelli di prova con camuffamenti.
Abbiamo visto in anteprima nazionale Cupra Tavascan in occasione della tappa romana del campionato mondiale di Formula E. Ha un aspetto sportivo, dinamico, moderno ed elegante. Il modello di serie che arriverà nelle concessionarie è molto fedele alla CUPRA Tavascan Concept che abbiamo visto nel 2019.
DATI TECNICI E MOTORI
Il modello si basa sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. È la stessa architettura utilizzata, tra gli altri, dalla Volkswagen ID.4 e dalla Skoda Enyaq iV. È lunga 4,64 metri. Si posizionerà a metà strada tra i segmenti C-SUV e D-SUV. Modelli come la BMW iX1 e la Mercedes EQA sono i principali rivali che dovrà affrontare.
Per quanto riguarda il motore elettrico conosciamo i dati tecnici della Tavascan VZ, la versione top di gamma ad alte prestazioni. Dotata di una batteria agli ioni di litio da 77 kWh (capacità netta), è alimentata da due motori elettrici, uno per asse. Il motore anteriore sviluppa 80 kW (109 CV) e 134 Nm di coppia massima, mentre il motore posteriore sviluppa 210 kW (286 CV) e 545 Nm di coppia massima.
La potenza massima è rispettivamente di 250 kW (340 CV) e 679 Nm. Dotata di un motore su ciascun asse, vanta una configurazione a trazione integrale. Può accelerare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e raggiungere una velocità massima di 180 km/h (limitata elettronicamente). L’autonomia del Tavascan VZ è di 520 chilometri secondo il ciclo WLTP.