Alfa Romeo annuncia la nuova gamma: 5 Auto Elettriche

Il gruppo Stellantis vuole scommettere su Alfa Romeo per trasformarla in un’azienda premium alla pari di Audi, BMW e Mercedes-Benz. Con questo obiettivo, il marchio subirà una profonda e rapidissima trasformazione che porterà alla sua completa elettrificazione entro il 2027, appena tre anni dopo il lancio della sua prima auto elettrica.
Jean Philippe Imparato, CEO dell’azienda, ha confermato durante un’intervista che la sua strategia a breve e medio termine prevede il lancio di cinque nuovi modelli, tutti elettrici o con versioni elettriche. Il primo ad arrivare sarà un SUV derivato dalla FIAT 600 e dalla Jeep Avenger, che sarà prodotto nello stabilimento polacco di Tychy.
Previsto per il 2024, competerà nel segmento B con la MINI Aceman, la Smart #1 e la Volvo EX30, tra gli altri. Dopo di lei arriveranno la sostituta della Giulia, prevista per il 2025, e la Stelvio, che uscirà nel 2026. L’ultima ad arrivare sarà una berlina ammiraglia del segmento E.
Non dimentichiamo il quinto modello in lizza? Non proprio, ma la sua data di uscita rimane un mistero. Il prossimo agosto, Alfa Romeo presenterà una prima approssimazione della sua futura supercar “halo”, che al momento non è molto chiaro quando e come entrerà in produzione. Le indiscrezioni suggeriscono che deriverà direttamente dalla Maserati MC20.

LA GAMMA ELETTRICA

Imparato ha segnalato che i suoi futuri modelli elettrici avranno una gamma ridotta con tre allestimenti: Sprint, Veloce e Quadrifoglio. Quest’ultimo corrisponderà alle versioni più performanti della sua offerta a zero emissioni; pertanto le attuali Giulia QV e Stelvio QV saranno le ultime Quadrifoglio con motori a combustione interna.
Il manager ha anche annunciato che la sua ammiraglia, che sarà basata sulla piattaforma elettrica STLA Large, avrà circa 900-1000 CV di potenza. Inoltre, questa architettura le garantirà anche un’autonomia massima di 800 km WLTP. Un altro punto interessante sarà l’utilizzo di un sistema elettrico a 800 volt, che consentirà di accedere a ricariche ultraveloci in corrente continua.
Il dirigente ha fatto sapere che Alfa Romeo non seguirà la moda imperante degli schermi di grande formato, limitandoli a circa 13 pollici. D’altra parte, la casa del biscione si allontanerà dalla guerra dei prezzi, dal momento che non metterà in vendita auto elettriche da 35.000 euro, scommettendo sull’aumento del margine di profitto.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version