Nuova Mercedes GLC Amg 2024: Dati Tecnici e Foto

Dopo il debutto della seconda generazione della Mercedes GLC lo scorso giugno, la casa automobilistica tedesca ha presentato due versioni ad alte prestazioni del SUV, entrambe alimentate da un motore turbo a benzina a quattro cilindri da 2,0 litri.
La prima è la Mercedes AMG GLC43 4Matic, che rispecchia la configurazione vista sulla C43 4Matic. Il precedente V6 biturbo da 3,0 litri è stato sostituito dal motore M139l (la “l” si riferisce alla disposizione longitudinale del motore) con una potenza di 421 CV (310 kW) a 6.750 giri/min e una coppia di 500 Nm a 5.000 giri/min.
Il motore è integrato da un sistema mild hybrid a 48 volt che comprende un generatore a cinghia (BSG) in grado di fornire una potenza di 14 CV (13 CV o 10 kW) e 150 Nm. Come nella C43 4Matic, un motore elettrico sottile (circa 4 cm) è integrato direttamente sull’albero del turbocompressore, tra la ruota della turbina sul lato di scarico e la ruota del compressore sul lato di aspirazione.
Questo sistema sfrutta l’architettura elettrica a 48 volt e agisce per far girare l’albero a bassi regimi fino a quando i gas di scarico prendono il sopravvento, migliorando la risposta del motore dal regime minimo e nell’intera gamma di regimi.
Nel listino arriva anche la nuova Mercedes GLC 63S E Performance da 671 CV (500 kW) e 1.020 Nm dal suo propulsore ibrido plug-in. Anche il modello M139l della C63S E Performance è dotato di un turbocompressore più grande e di un motore elettrico integrato, azionato da un sistema a 400 volt più potente.
Con questi aggiornamenti, l’unità da 2,0 litri da sola eroga 469 CV (350 kW) a 6.750 giri/min e 545 Nm da 5.250 a 5.500 giri/min. Per raggiungere la potenza totale del sistema sopra menzionata, la GLC63S è dotata anche di un’unità di trazione elettrica (EDU) per formare quello che l’azienda definisce un layout ibrido P3.
La trazione integrale sfrutta un motore elettrico posizionato sull’asse posteriore con una potenza nominale di 204 CV (201 CV o 150 kW) e 320 Nm, integrato da un cambio a due velocità (la seconda marcia entra in gioco intorno ai 140 km/h) e da un bloccaggio del differenziale dell’asse posteriore a controllo elettronico.
Il sistema PHEV comprende anche una batteria ad alte prestazioni con una capacità energetica di 6,1 kWh che consente di guidare la Mercedes GLC 63S in solo elettrico fino a 12 km. La batteria è raffreddata direttamente per garantire una temperatura di esercizio ottimale durante la guida più impegnativa e può essere ricaricata tramite il recupero dei freni o il caricatore di bordo da 3,7 kW.

Entrambi i modelli AMG della Mercedes GLC sono dotati di serie di un cambio automatico AMG Speedshift MCT 9G a nove rapporti con frizione multidisco in bagno d’olio e di trazione integrale. Quest’ultima è un sistema AMG Performance 4Matic con distribuzione della coppia anteriore-posteriore 39:61 nel GLC43, mentre il GLC 63S riceve una configurazione AMG Performance 4Matic+ completamente variabile con un collegamento meccanico che coinvolge il motore elettrico.
Ciò significa che il motore elettrico può inviare la trazione alle ruote anteriori, se necessario, attraverso un albero cardanico e gli alberi di trasmissione delle ruote anteriori. La trazione integrale è quindi sempre disponibile, anche se il motore non è in funzione.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

Per quanto riguarda le prestazioni, la Mercedes GLC 43 Amg impiega 4,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 250 km/h, mentre la GLC63S richiede 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 275 km/h.

I tempi di accelerazione rappresentano un miglioramento compreso tra 0,1 e 0,3 secondi rispetto ai precedenti modelli con motore V6 e V8, meno potenti.
Per gestire la potenza aggiuntiva, sono presenti sospensioni AMG Ride Control con smorzamento adattivo, mentre la GLC63S è dotata anche di stabilizzazione attiva del rollio. Anche lo sterzo AMG a tre stadi sensibile alla velocità e lo sterzo dell’asse posteriore (fino a sette gradi) fanno parte della dotazione, insieme all’impianto frenante sportivo AMG e all’impianto di scarico AMG. Questi sistemi possono essere configurati attraverso il sistema AMG Dynamic Select che prevede un ulteriore livello AMG Dynamics per un migliore controllo dell’ESP.

I modelli AMG della Mercedes GLC sono caratterizzati da una nuova griglia anteriore Panamericana, da paraurti più aggressivi con prese d’aria più grandi, da elementi aerodinamici e da un diffusore posteriore prominente. I due doppi terminali di scarico sono di forma rotonda sul GLC43 e trapezoidale sul GLC63S.
Gli interni sono dotati di volante AMG Performance e di altri rivestimenti specifici per il modello. La Mercedes-Benz User Experience (MBUX) è stata adattata a questi veloci SUV, con display esclusivi e AMG Track Pace per la registrazione dei dati.
Al momento del lancio, la GLC 63S viene offerta in versione Edition 1 con elementi specifici come la pellicola magno carbone, i cerchi AMG forgiati da 21 pollici, le pinze dei freni verniciate in giallo, il pacchetto aerodinamico AMG di serie, gli AMG Exterior Night Package I e II, i sedili brandizzati e altri tocchi estetici.

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