Nuova Renault Scenic 2024: ultime notizie

La nuova Renault Scenic è pronta a debuttare con uno stile assolutamente innovativo.

L’originale Renault Scenic lanciata 1996 fu un grande successo per Renault e contribuì a creare un boom di minivan di segmento C in Europa che iniziò a scemare solo con l’arrivo di crossover e SUV di dimensioni simili un decennio dopo.

Dopo 27 anni, Renault sta giocando ad alzare la posta. La casa automobilistica sta reinventando la Scenic come EV in stile crossover per affrontare l’ID.4 della VW, la Hyundai Ioniq 5, la Kia EV6, la Ford Explorer EV e la cugina della Scenic, la Nissan Ariya.
Renault non svelerà completamente la Scénic E-Tech Electric fino al Salone dell’Auto di Monaco di Baviera di settembre, ma ha rilasciato una manciata di immagini di una vettura camuffata ad arte per darci un assaggio della versione di produzione della concept car Scenic Vision dello scorso anno. Le immagini diffuse dal marchio mostrano una Renault Scenic si è allontanata dalla forma di monovolume e ha assunto una quella di crossover urbano.
Non sappiamo esattamente cosa ci sia sotto il cofano, ma non è difficile fare delle ipotesi basandosi sui propulsori offerti dal fratello leggermente meno spazioso della Scenic, la Megane E-Tech Electric, e dalla Nissan Ariya. Tutti e tre i veicoli montano la piattaforma CMF-EV, che può essere configurata a trazione anteriore e integrale; le auto a due ruote motrici collocano i loro motori singoli nella parte anteriore, anziché in quella posteriore, come avviene per alcuni veicoli elettrici rivali, come il VW ID.4.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

La Renault Megane è disponibile solo con trazione integrale, ha una potenza massima di 218 CV (160 kW) e offre un pacco batterie da 60 kWh di batteria.

Secondo alcune voci la gamma di motori della Scenic sarà sicuramente all’altezza di quella della Nissan Ariya, che si estende a una configurazione bi-motore da 394 CV (290 kW) e 90 kWh di batteria.
Non ci aspettiamo che il motore a idrogeno della Scenic Vision faccia la sua comparsa, almeno non quando la vettura sarà in vendita in Europa nel 2024. La concept car presentava un motore elettrico montato anteriormente che produceva 218 CV (160 kW), una cella a combustibile a idrogeno per l’estensione dell’autonomia che generava 22 CV (16 kW) e una batteria da 40 kWh. Questa configurazione ibrida consente al veicolo di trasportare una batteria due volte più leggera a parità di autonomia.
Non conosciamo le dimensioni della nuova Renault Scenic, ma se la vettura di serie sarà all’altezza del concept, sarà lunga 4.490 mm, il che la rende notevolmente più grande della Megane (4.199 mm), mentre la linea del tetto più alta aumenterà il volume interno. A differenza di alcune versioni precedenti (Grand) delle vecchie Scenic, tuttavia, l’EV sarà disponibile solo con cinque posti, anziché sette.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE