Nuova Toyota GR86 2024: il Rendering

La Toyota GR86 è un miraggio nell’attuale panorama automobilistico.

Molte grandi case automobilistiche si stanno già muovendo per produrre più elettriche entro il prossimo decennio, ma Toyota ha tardato a salire sul carro dell’elettrico. Pur producendo almeno un BEV sotto forma di bZ4x (e la sua controparte Lexus, la RZ450e), Toyota ritiene che gli ibridi siano una soluzione migliore per combattere le emissioni nel complesso rispetto ai modelli solo elettrici.

Quasi tutti i modelli dell’attuale gamma di Toyota possono essere ibridi, persino il pick-up Tacoma è disponibile con una trasmissione elettrificata. Finora, la spinta all’elettrificazione non si è estesa alle sue auto sportive, la GR86 e la GR Supra. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare presto.
Toyota sta lavorano alla nuova GR86 coupé. Tra le modifiche più importanti figurano una piattaforma completamente nuova e un nuovo gruppo motore elettrificato. Sembra assurdo se si considera che Toyota ha costruito la sua auto sportiva più piccola in collaborazione con Subaru e con un motore Subaru, per lo più uguale da quando ha debuttato.
Toyota sta pensando di abbandonare completamente il motore boxer sviluppato da Subaru che ha alimentato la sua auto sportiva comune fin dai tempi di Scion. Il motore verrebbe sostituito con lo stesso tre cilindri turbo da 1,6 litri attualmente presente sulla Toyota GR Corolla. Questo motore sarebbe abbinato a un sistema ibrido a doppia frizione e a un solo motore.

La nuova Toyota GR86 arriverà nel 2025 e condividerà il motore con la GR Corolla, ma le sue specifiche saranno diverse. Mentre il motore turbo da 1,6 litri della GR Corolla è in grado di erogare 300 cavalli alla manovella, secondo il rapporto la potenza sarà ridotta a 272 CV. Tuttavia, la potenza aggiunta dal sistema ibrido fa sì che la potenza totale superi quella della GR Corolla, con 320-330 cavalli.
Toyota e Subaru hanno lavorato insieme per sviluppare il telaio e la piattaforma della GR86/BRZ, ma sembra che Toyota sia pronta a separarsi da Subaru per la prossima generazione. Secondo il rapporto, la GR86 del 2025 potrebbe passare a una versione a passo corto della piattaforma della Lexus IS. Se Toyota riuscirà a contenere il peso il più possibile e ad adattarlo al tipo di guida per cui la GR86 è nota, allora questa potrebbe essere una mossa brillante da parte sua. Sebbene un propulsore ibrido turbocompresso sembri allontanarsi molto da quello che è lo “spirito” della Toyota GR86, sembra che almeno manterrà il suo layout a trazione posteriore.
Considerando che la Subaru BRZ è una “gemella” della Toyota GR86, non è irragionevole chiedersi se la BRZ seguirà lo stesso percorso ibrido turbocompresso. Tuttavia, se queste notizie sono vere, sospettiamo che ciò segnerebbe la fine di questa specifica partnership Toyota/Subaru e che ciascun marchio sarebbe libero di portare i rispettivi modelli nella direzione che ritiene più opportuna.

DATI TECNICI

Un tratto distintivo della Toyota GR86 è da sempre l’equilibrio tra potenza, maneggevolezza, peso e costi. Un motore ibrido con turbocompressore avrebbe certamente aggiunto peso e costi al pacchetto. Se quest’ultimo aspetto fosse sufficiente, forse entrerebbe nella fascia bassa dell’assetto della GR Supra. Se così fosse, la GR86 del 2025 perderebbe il filo del discorso? Se questa è la strada che Toyota sta prendendo per la GR86, siamo curiosi di vedere come la casa automobilistica intende cambiare la narrazione del modello o, eventualmente, il nome stesso.
Pensiamo che sia improbabile, ma non lo escludiamo del tutto. Non ci resta che aspettare e vedere in che direzione Toyota deciderà di andare.

Considerando un ipotetico lancio nel 2025, Toyota potrebbe parlare della prossima GR86 nel terzo o quarto trimestre del 2024. Il Salone dell’Auto di Tokyo si svolge generalmente nel terzo trimestre dell’anno, quindi è un buon candidato per una presentazione in grande stile. C’è anche la possibilità che Toyota faccia qualcosa di azzardato e annunci i piani per una GR86 del 2025 durante il Salone dell’Auto di Tokyo del 2024, che si svolge generalmente a gennaio.
Detto questo, la tempistica ipotizzata sembra terribilmente aggressiva, considerando che la GR86 di seconda generazione è appena arrivata sul mercato. Forse le normative sulle emissioni e sul risparmio di carburante condizioneranno le scelte di Toyota (e un ciclo di modelli più breve). Non appena Toyota fornirà qualche indizio, vi metteremo al corrente della situazione.

Redazione
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