Nuova Volkswagen Passat 2024: Anteprima e Dati

Dopo le innumerevoli foto spia ecco la Volkswagen Passat di nona generazione durante i test di sviluppo. La casa tedesca ha pubblicato una vasta galleria fotografica di prototipi leggermente camuffati, confermando il debutto a fine agosto. Il modello, che sarà disponibile solo in variante, sarà disponibile nelle versioni a benzina, diesel, mild hybrid e ibrida plug-in, con quest’ultima che offrirà un’autonomia elettrica fino a 100 km. Come l’imminente SUV Tiguan, la nuova Passat incorporerà l’ultimo linguaggio stilistico di VW e nuove caratteristiche tecnologiche provenienti dal parco ricambi del Gruppo.
Le nuove foto ci offrono la migliore visione del design della nuova Volkswagen Passat, dato che la carrozzeria è coperta solo da una sottile pellicola. Il frontale è caratterizzato da un’ampia presa d’aria centrale del paraurti, affiancata da sottili prese d’aria. Gli eleganti fari saranno disponibili con tecnologia IQ.Light LED Matrix e sono collegati all’emblema VW tramite una striscia LED. Il profilo piuttosto conservativo è già noto grazie alle nostre foto spia, con cerchi in lega a 5 razze o a 10 razze più piccoli a seconda del livello di allestimento. Sul retro, anche i fanali ricevono il trattamento a tutta larghezza, con uno spoiler sul tetto che copre il parabrezza posteriore e prese d’aria finte sul paraurti scolpito.

LA PASSAT DIVENTA GRANDE

VW afferma che la nuova Passat sarà “più grande, più confortevole e di qualità superiore”. Il cruscotto, il cockpit digitale, il volante e i sedili ergoActive (regolabili fino a 14 posizioni con funzioni di massaggio, riscaldamento e funzioni) sembrano essere condivisi con la Tiguan, anche se il tunnel centrale è diverso con vani portaoggetti ancora più grandi.

Le caratteristiche tecniche includono un display per l’infotainment da 12,9 o 15 pollici con cursori touch illuminati sotto, un quadro strumenti digitale e un head-up display opzionale.
Migliorata la praticità del veicolo, sfruttando l’ingombro generoso: la nuova Passat è più lunga di 14 cm rispetto al passato. Di conseguenza, lo spazio per le gambe posteriori è stato ampliato di 5 cm rispetto alla generazione precedente. Allo stesso modo, il bagagliaio è cresciuto di 40-140 litri fino a raggiungere ben 690-1.920 litri a seconda che il divanetto posteriore sia in posizione o ripiegato.
La Volkswagen Passat Variant 2024 è basata su una versione allungata dell’architettura MQB evo, utilizzata anche dalla Skoda Superb 2024. VW ha confermato che la gamma di motorizzazioni comprenderà opzioni TDI (diesel), TSI (benzina), eTSI (benzina mild-hybrid) ed eHybrid (PHEV). Una di queste ultime combinerà probabilmente un 1.5 TSI evo2 con un motore elettrico che produrrà una potenza combinata di 204 CV (150 kW), come la prossima VW Tiguan e la coppia Skoda Kodiaq/Superb. La batteria agli ioni di litio più grande, da 18,5 kWh, consentirà un’autonomia elettrica di 100 km e supporterà una ricarica più rapida in corrente alternata e in corrente continua.
La tecnologia opzionale di controllo adattivo del telaio (DCC Pro) con ammortizzatori a due valvole promette una guida più confortevole in combinazione con il passo allungato, oltre a favorire la dinamica di guida. Gli ingegneri VW hanno aggiunto nuovi ammortizzatori, barre antirollio modificate, una maggiore rigidità della campanatura, una sospensione aggiornata dell’asse posteriore a quattro bracci con una maggiore stabilità e un nuovo setup dello sterzo elettromeccanico con un rapporto di sterzata più diretto.
Il debutto della nuova Volkswagen Passat Variant è previsto per la fine di agosto, seguito dal lancio sul mercato nel primo trimestre del 2024. Con ogni probabilità si tratterà dell’ultima generazione a motore ICE di questo modello che vanta oltre 50 anni di storia e più di 30 milioni di vendite.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version