Nuova Hyundai Ioniq 5 N 2024: Foto e Prestazioni

Hyundai Ioniq 5 N debutta al Goodwood Festival of Speed una versione sportiva della Ioniq 5, più potente, più veloce e molto più sofisticata della sorella Kia EV6 GT.

La Hyundai Ioniq 5 ha fatto il suo debutto nel febbraio 2021 e un anno dopo è stata sottoposta ad aggiornamenti tecnici; ora ha debuttato la versione sportiva top di gamma N che, data l’entità dei perfezionamenti, può essere considerata un modello a parte. Hyundai Ioniq 5 N non è un clone tecnico della Kia EV6 GT con motore bicilindrico, ma un modello molto più nuovo che si guida come un’auto sportiva a benzina.

All’esterno, la Ioniq 5 N si distingue dalle versioni più semplici per i nuovi paraurti neri più aggressivi con inserti rossi a contrasto, per il diffusore integrato nel paraurti posteriore e per i catarifrangenti con un motivo a bandiera a scacchi sui lati. Il portellone del bagagliaio è dotato di uno spoiler più grande con un ritaglio a forma di V per la terza luce del freno, il vetro del portellone del bagagliaio è dotato di un tergicristallo (le altre versioni non lo hanno). I cerchi in lega da 21 pollici dal design speciale sono equipaggiati con pneumatici a basso profilo Pirelli P Zero 275/35 R 21. In generale, la Ioniq 5 N è più lunga, più larga e più bassa delle altre versioni, con una lunghezza complessiva di 4715 mm, una larghezza di 1940 mm e un’altezza di 1585 mm. Il passo non è cambiato: 3000 mm.

Oltre alle modifiche visibili della carrozzeria, ve ne sono di invisibili: per aumentare la rigidità sono stati aggiunti 42 punti di saldatura e 2,1 m di cuciture a colla. Sono stati rinforzati i sottotelai, i supporti del motore e della batteria, gli alberi di trasmissione e persino il meccanismo dello sterzo. Il telaio è stato completamente riconfigurato. Sono stati installati freni più potenti: i dischi dei freni anteriori hanno un diametro di 400 mm (pinze a quattro pistoncini), mentre i dischi dei freni posteriori hanno un diametro di 360 mm (pinze a un pistoncino).

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

L’abitacolo della nuova Hyindai Ioniq 5 N è caratterizzato da nuovi sedili anteriori sportivi più bassi con poggiatesta integrati, un nuovo volante a tre razze con pulsanti per l’attivazione di varie funzioni speciali, una nuova pedaliera con una maggiore area di contatto, nuove decorazioni, una nuova grafica del cruscotto e una nuova console centrale più massiccia, su cui è possibile appoggiare il ginocchio in curva.

La Hyundai Ioniq 5 N ha due motori e la trazione integrale, con 166 kW (226 CV) dal motore elettrico anteriore e 282 kW (383 CV) da quello posteriore. La potenza massima combinata è di 448 kW (609 CV) e in modalità N Grin Boost, che si attiva con un pulsante rosso sul volante e dura 10 secondi, aumenta a 478 kW (650 CV). La nuova sportiva elettrica guadagna 3,4 s, la velocità massima 260 km/h. La capacità della batteria è la più grande della gamma: 84 kWh, l’autonomia con una singola carica non è specificata. Rispetto alle altre versioni, la Ioniq 5 N ha un sistema di raffreddamento del motore e della batteria migliorato.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version